23, Novembre, 2024

Derby del Valdarno, si sciolgono alcuni nodi legati alle misure di sicurezza. Chiassai: “Invito tutti per una giornata di sport”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Conferenza stampa al Brilli Peri, questa mattina, con il sindaco di Montevarchi e il vicepresidente della società, Andrea Romei. “Lo stadio ha ottenuto la certificazione fino a fine campionato, i posti a disposizione domenica saranno 2200”. E gli ultimi incontri in questura sembrano portare a misure meno rigide, anche se comunque importanti, sul fronte della sicurezza

Si allentano le tensioni in vista del derby del Valdarno, con gli ultimi incontri fra società, tifoserie e questura che sembrano aver sciolto alcuni dei nodi che avevano portato la tifoseria della Sangiovannese ad annunciare uno sciopero. 

Questa mattina il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, ha partecipato ad una conferenza stampa al Brilli Peri con la società Aquila Calcio, rappresentata dal vicepresidente Andrea Romei. "Il derby è una partita particolare – ha detto Chiassai – le misure di sicurezza che erano state imposte non potevamo che rispettarle e applicarle. Dali ultimi incontri però sembra che ci siano state delle aperture importanti". 

Eliminato l'obbligo del bus navetta per raggiungere lo stadio che era previsto per chi parte da San Giovanni, e prolungato per l'intera mattinata di domenica, fino a poco prima del match, l'orario di apertura della biglietteria: sarebbero questi alcuni dei passaggi chiave che avrebbero riaperto il dialogo. Resta l'obbligo del biglietto acquistabile solo con un documento, e saranno 2200 quelli disponbili. 

"Lo stadio accoglierà 500 tifosi in entrambe le curve, 1000 in tribuna e a questi si aggiungeranno altri 200 nella maratona, che invece era stata chiusa in altre occasioni – ha spiegato Chiassai – da parte nostra, il comune, in stretta sinergia e collaborazione con la società, ha messo in atto quanto necessario perché lo stadio ottenesse la certificazione per tutta la stagione, e così è stato. Altri lavori servono, ne siamo coscienti, abbiamo già ben chiaro le priorità e stiamo lavorando in questa direzione".

La prima cittadina, che assisterà alla partita accanto al 'collega' Viligiardi, ha concluso: "Mi auguro che parteciperanno tutti con entusiasmo, perché il derby è uno spettacolo anche grazie alle tifoserie, soprattutto quelle più appassionate. Mi aspetto una bella giornata di sport e divertimento". 

 

 

Dalla sicurezza all'appello per uno stadio pieno, tutti temi su cui è intervenuto anche Andrea Romei, vicepresidente dell'Aquila 1902 Montevarchi. "Le problematiche inerenti la sicurezza per questa partita non hanno a che vedere con lo stadio, sul quale è stato lavorato, ma con l'importanza della partita in sé, il derby del Valdarno. I problemi dell'impianto Brilli Peri invece vengono da lontano, ha avuto bisogno e continuerà ad avere bisogno di interventi; ma il lavoro portato avanti con l'amministrazione ci ha permesso di ottenere la certificazione per tutta la stagione". 

"Per quanto riguarda la partita di domenica, ci auguriamo che i tifosi arrivino, anche da San Giovanni: la partita è bella così, per noi vedere lo stadio con una parte vuota sarebbe stata una cosa negativa", ha concluso Romei. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati