01, Maggio, 2024

Cresce San Giovanni torna a chiedere un consiglio comunale aperto, “Lo sancisce lo Statuto comunale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La richiesta era già stata presentata nel mese di settembre. La risposta è stata negativa. Adesso il gruppo Cresce San Giovanni si rivolge al presidente del consiglio Andrea Romoli avvalendosi dell’articolo 42 dello Statuto comunale, quello sulle istanze e sulle petizioni

Dopo il 'no' alla richiesta di un incontro pubblico in piazza e di un consiglio straordinario aperto ai cittadini, il gruppo Cresce San Giovanni torna all'attacco e per il piano del Traffico questa volta si rivolge direttamente al presidente del consiglio, Andrea Romoli.

"È lo Statuto comunale a sancire la legittimità della nostra richiesta – afferma Francesco Carbini – Vista la sensibilità sinora dimostrata dal presidente Romoli ci rivolgiamo a lui".

L'articolo 42 dello Statuto, quello relativo alle istanze e alle petizioni, recita: "Quando una petizione rechi un numero di firme uguale o superiore a cento, essa è discussa dal consiglio comunale, in una riunione aperta alla partecipazione popolare".

Le 1580 firme raccolte tra i cittadini, con le quali si chiedeva di rivedere e ridiscutere il Piano del Traffico non sono state protocollate per questo Francesco Carbini continua e conclude: "Protocolleremo le firme e ci appelleremo al presidente del consiglio. Se poi anche questa volta la richiesta di un consiglio comunale straordinario e aperto al pubblico non dovesse essere accettata ci rivolgeremo al Prefetto".

 

Articoli correlati