29, Marzo, 2024

Covid-19, individuato il centro per la vaccinazione di massa: il Salone San Benedetto a Loppiano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del luogo in cui vaccinare tutti i cittadini appena la Regione avr disponibilit di dosi da somministrare. Intanto, al Distretto sanitario di Figline continuano le vaccinazioni Astrazeneca

E' stato individuato il centro adatto per accogliere le vaccinazioni di massa, non appena le dosi di vaccino saranno effettivamente disponibili, nel Comune di Figline Incisa: si tratta del Salone San benedetto a Loppiano.

Dopo i sopralluoghi della scorsa settimana ieri il sindaco Mugnai e l’assessore Cellai hanno incontrato il direttore della Società della Salute Firenze Sud-Est, Simone Naldoni, per effettuare ulteriori verifiche su quello che potrebbe diventare l’hub di riferimento per Figline e Incisa Valdarno.

Il Salone San Benedetto a Loppiano, oltre a garantire l’attivazione di più postazioni vaccinali contemporaneamente, rispecchia requisiti minimi: dimensione di oltre 1000 mq, disponibilità h24 degli spazi, possibilità di ingresso e uscita separati, spazi per la somministrazione, spazi per l’attesa post vaccino, spazi per l’accettazione, spazio per collocazione frigorifero e per collocazione defibrillatore. Inoltre, per tutti coloro che saranno impossibilitati a raggiungere quel centro, il Comune attiverà un apposito servizio di trasporto.

“A questo punto – commentano la sindaca Mugnai e l’assessore Cellai – aspettiamo il via libera della Regione Toscana, che si sta occupando dell’approvvigionamento delle dosi vaccinali in modo da far partire, speriamo al più presto, una campagna di vaccinazione aperta a tutte le fasce d’età. Ringraziamo per la disponibilità tutte le realtà del territorio con cui ci siamo interfacciati in questo mese e che ci avevano garantito il loro supporto e avevano messo a disposizione i loro spazi associativi (risultati poi non idonei, in sede di verifica dei requisiti minimi), quelle di Protezione civile, che ancora una volta ci aiuteranno a gestire le operazioni di filtraggio durante le vaccinazioni, e tutte coloro che ci consentiranno di garantire un servizio di trasporto per le persone in difficoltà.  Intanto, ricordiamo che dalla seconda metà di febbraio, le categorie che hanno già la possibilità di esser vaccinati con il vaccino AstraZeneca possono prenotare online, attraverso l’apposito portale regionale, e scegliere anche il Distretto vaccinale di Figline”.

Articoli correlati