26, Aprile, 2024

Campionati regionali di Robotica: al via le gare nella palestra dell’ITT Ferraris

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ha preso il via la tre giorni della Robocup Junior Academy. Gare, seminari, dimostrazioni

Per tre giorni San Giovanni sarà la capitale della Robotica. Si stanno infatti tenendo nella palestra dell'ITT Ferraris le gare regionali della "Robocup Junior Academy". 150 studenti provenienti da tutta la Regione si stanno sfidando, realizzando i migliori robot, per qualificarsi alle finali che si svolgeranno dall'11 al 14 aprile a Trento.

L'evento è stato promosso dall'Isis Valdarno con la collaborazione del Comune e di Confcommercio e il contributo di Moretti Spa e Zucchetti Centro Sistemi. 

"La Robotica è una metodologia di lavoro, un nuovo modo di fare didattica per competenze: il lavoro di gruppo, il confronto, il peer to peer facilitano lo studio e consentono agli studenti di mettere sul campo quanto appreso sui banchi di scuola", ha spiegato il dirigente scolastico dell'Isis Valdarno Lorenzo Pierazzi.

"I ragazzi sono qui a fare scuola, a crescere, a divertirsi nel segno della Robotica educatica è un altro passaggio importante della Robotoscana che ha visto, dopo la nascita a settembre, seminari, convegni, formazione dei docenti e oggi le gare tra gli studenti. Domani mattina e domenica pomeriggio in Pieve e in piazza Masaccio ci saranno dimostrazioni allestite dalle varie scuole della toscana".

 

Articoli correlati