Dopo la caduta di alcuni alberi in seguito ai temporali, il Movimento 5 Stelle interviene: ” I controlli previsti erano stati fatti sulle piante cadute”
Cadono alcuni alberi a San Giovanni, uno di questi sulla SR69. Tommaso Pierazzi capogruppo del Movimento 5 Stelle in con isglio comunale interviene.
"Quello che ci domandiamo come Movimento 5 Stelle è se questi episodi siano effettivamente dovuti a situazioni fortuite o se a monte manchi una prevenzione del 'sistema albero'. Una buona amministrazione deve garantire la salute e la sicurezza dei cittadini anche attraverso il monitoraggio degli alberi, tramite controllo della stabilità delle piante, della potatura, tramite collaborazioni scientifiche, interventi fitosanitari, rinnovo alberate, controllo cantieri impattanti per i terreni vicini. Il suolo è cambiato anche a causa del clima e piantare un albero oggi ha bisogno di continua manutenzione".
Il consigliere M5S continua: "Il Movimento 5 stelle di San Giovanni Valdarno si riserva di portare al prossimo consiglio comunale un' interrogazione sull'argomento, visto che esiste già un regolamento sulla tutela verde urbano. Ma la domanda che ci facciamo – conclude il consigliere – è se i controlli previsti erano stati fatti sulle piante cadute visto che queste situazioni periodicamente si vanno riproponendosi da anni".