23, Novembre, 2024

Bucinese – Montevarchi, attesa alle stelle per il derby che vale una stagione

Più lette

Domenica a Bucine in palio tre punti che possono cambiare il campionato. La Bucinese li vuole per restare in testa, l’Aquila per rimettersi in corsa verso la vittoria finale. Fuori Bega e Menichetti. In arrivo 400 tifosi da Montevarchi, piano per la sicurezza studiato nei dettagli

Tutto pronto per il derby più importante della stagione calcistica in Valdarno. Da una parte una squadra che ha sbalordito salendo al primo posto in classifica per poi rallentare e farsi raggiungere, ora chiamata a non fallire perché le dirette avversarie incalzano e può bastare una sconfitta per scivolare dal primo al quarto posto. Dall'altra parte una squadra che ha stentato più del dovuto ma che piano piano, seppur con grande fatica, sta recuperando e ha ora l'occasione perfetta per rimettersi pienamente in corsa per il primo posto. Attesa alle stelle per Bucinese – Aquila Montevarchi di domenica 10 gennaio alle 14.30.

Si giocherà allo stadio comunale di Bucine, ormai è certo. Qualche dubbio era emerso nei giorni scorsi ma la sede non è mai apparsa davvero in discussione grazie anche alla perfetta collaborazione tra tutte le forze coinvolte. Le istituzioni, Prefettura in testa, che hanno effettuato sopralluoghi all'impianto e predisposto il piano logistico per garantire lo svolgimento dell'incontro nella massima sicurezza. Le due società tra cui c'è stato un filo diretto ininterrotto negli ultimi dieci giorni per definire ogni dettaglio. Le tifoserie, in particolare quella organizzata del Montevarchi, con la quale le società si sono incontrate a più riprese per studiare insieme il modo più semplice per gestire l'afflusso all'ingresso, scelta poi ricaduta su un “pacchetto” di biglietti concessi in prevendita per evitare lungaggini ai botteghini. Perché da Montevarchi arriveranno in tanti, almeno in 400.
In parte con il treno, un mezzo che mancava da tanto nelle trasferte dei supporter rossoblù. Partenza alle 13.22 e arrivo pochi minuti più tardi alla stazione di Bucine, da dove il corteo percorrerà a piedi i due chilometri di strada fino allo stadio, con l'arrivo previsto intorno alle 14, appena in tempo per sistemarsi prima del fischio d'inizio. Altri arriveranno in macchina.

Una partecipazione che dice tutto sull'importanza di questa partita. I numeri stanno dalla parte della Bucinese: 29 punti in classifica, quattro in più degli aquilotti. Avanti nel bilancio dei tre precedenti stagionali: due pareggi e una vittoria arancioverde in Coppa. L'inerzia dell'ultimo periodo però premia il Montevarchi: otto punti nelle ultime quattro partite per i rossoblù, imbattuti da sette gare, soltanto quattro punti negli ultimi quattro confronti per la Bucinese.

Entrambe le difese dovranno fare a meno di un titolare. Alessandro Bega della Bucinese è stato squalificato per tre partite dopo l'espulsione di domenica scorsa, sanzione aggravata per condotta violenta. Fuori nell'Aquila Giacomo Menichetti, anche lui espulso nell'ultimo confronto.

Per il resto tutti disponibili, compreso Samir Lacheheb, il colpo del mercato invernale rossoblù – mercato che si è poi rivelato meno ricco di quanto era nelle intenzioni, ma i presupposti per lottare al vertice restano comunque – che domenica scorsa ha giocato i suoi primi minuti. Durante la settimana ha continuato a svolgere lavoro differenziato in palestra, ma potrebbe essere pronto per qualche minuto di gioco in più.
 

Articoli correlati