28, Aprile, 2024

Baratto amministrativo: manutenzione dei luoghi pubblici al posto dei pagamenti delle tasse comunali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Focardi ha presentato nella seduta del 30 ottobre un’interpellanza sul Baratto amministrativo. Chi non può pagare le tasse comunali potrebbe avere la possibilità di fare in cambio lavori per il territorio

Il cittadino non riesce a pagare le tasse al comune? Può contribuire allora alla manutenzione del territorio. Lo prevede l'articolo 24 del decreto ' Sblocca Italia'. Si tratta in pratica di una collaborazione attiva tra l'amministrazione e il cittadino. In Valdarno le prime due richieste in merito sono arrivate nei rispettivi consigli comunali dal Movimento 5 Stelle di Castelfranco Piandiscò  e dal gruppo Percorso Comune di Terranuova: le due mozioni sono state approvate. Adesso un'interpellanza è stata presentata anche dal consigliere di M5S Andrea Focardi.

Focardi puntualizza che "si potrebbe coinvolgere i cittadini in difficoltà con i pagamenti facendoli partecipare attivamente alla manutenzione dei luoghi pubblici consentendo in tal modo agli stessi di poter adempiere ai propri obblighi tributari".

Per questo con l'interpellanza il consigliere del Movimento 5 Stelle interroga l'amministrazione comunale per sapere se intende "istituire con apposita Delibera le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare attraverso il "baratto amministrativo" ai sensi dell' art. 24 della Legge 164/2014; sensibilizzare la cittadinanza alla partecipazione attiva al fine di migliorare gli interventi atti alla riqualificazione delle aree pubbliche, la pulizia e la manutenzione delle stesse, 'abbellimento di aree verdi, piazze, strade, l'assistenza alle scolaresche, gli interventi di decoro urbano e di recupero". 

Il consiglio ha preso in considerazione la richiesta per mettere allo studio un regolamento attraverso il quale gestire il baratto amministrativo.

Articoli correlati