20, Aprile, 2024

Ancora amianto abbandonato lungo il lago di San Cipriano. M5S presenta un’interrogazione in consiglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ancora lastre di eternit abbandonate lungo il lago di San Cipriano. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha preparato un’interrogazione per il prossimo consiglio comunale

Ancora lastre di eternit abbandonate lungo il lago di San Cipriano. Si tratta del terzo ritrovamento: il primo risale al mese di agosto 2014, erano lì da due mesi, il secondo, invece, al 22 gennaio 2015. Adesso una vasca sempre in eternit e altre onduline si sono aggiunte all'amianto non ancora smaltito dall'anno scorso. Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, dopo le segnalzioni di Massimiliano Secciani ai vigili urbani, presenterà un'interrogazione in consiglio comunale.

Le richieste al sindaco e alla giunta: "Considerando le precedenti 3 segnalazioni ormai si tratta di una consuetudine criminale da parte di ignoti che hanno a disposizione un mezzo di locomozione professionale censito, perché non sono state prese in considerazione misure per trovare i responsabili; considerato che questi abbandoni sono frequenti nel nostro Comune: che misure adottate per sensibilizzare i cittadini, cioè gli appelli se pur encomiabili alla sensibilità ecologica e etica dei cittadini sull’argomento di modo che ciò non accada più in futuro, in questo caso non ha dato riscontri positivi".

E ancora: "Nel frattempo, mentre le indagini vengono effettuate, si chiede se è intenzione di codesta amministrazione di procedere alla messa in sicurezza e conseguente rimozione dei pericoli ambientali appena citati (infatti il D.lgs.n.152/2006 prevede che questo adempimento sia obbligatorio per il Comune) a spese comunali, rimborsate poi dagli effettivi responsabili, nel momento in cui saranno rinvenuti; se i continui e costosi smaltimenti da parte dell’amministrazione non costino in moneta e inquinamento alla fine di più di un vero deterrente, come l’istallazione di telecamere; perché i rifiuti pericolosi situati al Lago di San Cipriano a distanza di un anno non sono stati ancora smaltiti?"

Articoli correlati