20, Aprile, 2024

Venti anni per la Misericordia Valdambra. Aperto il concorso per realizzare il nuovo logo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Confraternita della Valdambra festeggia 20 anni il prossimo settembre e per l’occasione ha indetto un concorso per realizzare il nuovo logo che rappresenti l’identità, il servizio svolto e la strada percorsa fino a ora “grazie all’opera impareggiabile dei suoi volontari”

Un concorso di idee per realizzare il nuovo logo della Misericordia Valdambra in occasione dei 20 anni dalla fondazione dell'associazione, avvenuta a settembre del 1996, oltre a una linea di merchandising. Il bando è aperto a tutti, sia persone singole che gruppi, e ha come scadenza il prossimo 15 marzo.

"A venti anni di distanza dalla sua nascita, la Misericordia della Valdambra vuole guardare indietro e capire dove è riuscita ad arrivare, grazie all’opera davvero impareggiabile dei suoi volontari e al supporto della comunità locale. Per fare ciò ha deciso di servirsi di un sistema che permetta di coinvolgere ulteriormente il suo territorio di riferimento (e non solo) e permetta di individuare un simbolo della strada fin qua percorsa".

La Misericordia della Valdambra svolge servizi sanitari di emergenza e ordinari, partecipa al sistema di protezione civile nazionale, da alcuni anni è la referente per il Progetto Oxy per sensibilizzare bambini e ragazzi all’emergenza sanitaria.
Inoltre partecipa al sistema di sostegno alle persone in temporanea difficoltà economica attraverso il progetto microcredito, si occupa della formazione di personale qualificato all’emergenza sanitaria, ha cotribuito all'installazione e gestisce la rete di defibrillatori nei comuni di Bucine e aree limitrofi.

"Nel 2015, ad esempio, la Misericordia della Valdambra ha svolto oltre 5.000 servizi, tra sanitari e di assistenza sociale, ha formato circa 200 persone all’emergenza e ha svolto corsi di sensibilizzazione all’emergenza per quasi 500 bambini e ragazzi in età scolare".

Obiettivo del concorso è realizzare un nuovo logotipo nel rispetto degli elementi essenziali e tradizionali del simbolo e dei valori delle Misericordie. Dovrà essere in grado di assicurare una forte rappresentatività dell’identità dell’Associazione, del suo territorio di riferimento (la Valdambra e il Valdarno) e della ricorrenza. Il logo sarà riportato nei mezzi di comunicazione, nel materiale di consumo, nel suo vestiario, sui mezzi di trasporto. 

Inoltre il concorso prevede anche la possibilità di individuare una linea di merchandising in alternativa alla creazione del logo: il materiale dovrà essere utile a far conoscere la ricorrenza attraverso piccoli oggetti di uso quotidiano e di vestiario, che non dovranno essere confusi con le uniformi.

Gli elaborati saranno esaminati dal Magistrato della Misericordia della Valdambra, organo direttivo dell’Associazione, che procederà poi alla valutazione comparativa dei progetti attraverso vari criteri di riferimento per l'assegnazione di un punteggio con cui determinare la classifica. Al vincitore uno smartphone o un tablet, poi il bando prevede l'assegnazione anche di premi secondari a coloro che rientreranno nella graduatoria finale.

Tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e le richeste relative ai progetti da presentare sono elencati nel bando disponibile sul sito internet e nei canali social della Misericordia della Valdambra.
 

Articoli correlati