A sostegno della candidatura di Luca Canonici a Sindaco di Montevarchi si è costituito il comitato “Impegno Comune”, un comitato che, come si legge in una nota di presentazione, è “voluto e sostenuto da persone che si riconoscono nei principi fondamentali della Costituzione e appartengono a tutte le componenti della nostra comunità. Si tratta di un progetto che rispecchia e trova le proprie origini nei princìpi quali: democrazia, libertà, legalità, uguaglianza, parità di genere e ripudio di ogni forma di violenza e discriminazione”.
“L’Impegno Comune – spiegano ancora i promotori – è quello di incentrare l’amministrazione verso le tematiche sociali, culturali, educative ed ambientali. Particolare attenzione sarà dedicata al mondo associativo, all’educazione e all’istruzione dei giovani, dando loro la possibilità di far sentire forte e chiara la propria voce; agli anziani ed ai più fragili, avendo cura di garantirne il giusto supporto e sostegno, nonché, alla promozione di una cultura solidale ed inclusiva. Con particolare attenzione anche alle tematiche occupazionali. Così come sarà valorizzata la tutela dell’ambiente e del paesaggio, impegnandosi nella riqualificazione e nel recupero delle aree esistenti”.
Con la nascita del Comitato sono state designate a rappresentarlo l’imprenditrice Cristina Rossi e l’avvocato Sonia Ascani.