15, Novembre, 2024

Zappe, vanghe e olio di gomito: a scuola si è celebrata la festa degli orti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al Comprensivo Magiotti di Montevarchi i bambini della scuola primaria protagonisti di un progetto di Slow Food Valdarno che trasmette loro la conoscenza della terra e del cibo. Nel pomeriggio la festa: genitori e bambini hanno ripreparato la terra per le nuove piantine

Un piccolo orto che da qualche anno è protagonista di una parte del cortile scolastico della primaria Leonardo da Vinci, al Giglio. Così i bambini, a Montevarchi, riscoprono il valore della terra, dei suoi frutti, del lavoro che dà un prodotto. Si chiama "Orti in condotta" edè un progetto promosso da Slow Food Valdarno e dall'assessorato alla pubblica istrizione del comune. 

E il pomeriggio di sabato 21 marzo, l'inizio della primavera, è stato anche l'inizio di una nuova stagione per quel piccolo orto: la Festa degli orti ha portato qui bambini e genitori, tutti impegnati a preparare la terra ad accogliere le nuove piantine. Tutti si sono rimboccati le maniche per vangare, zappare, rastrellare ma soprattutto per seminare: non solo le piantine, ma anche quella consapevolezza che insegna a tutelare la terra e tutte le sue risorse e a scegliere ciò che si mangia in base alle proprie esigenze piuttosto che a quelle del mercato.

Il progetto è nato infatti proprio con l’intento di trasmettere alle giovani generazioni i saperi legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla cultura del cibo. Progetto sposato dal Comune e sostenuto economicamente dalla Banca del Valdarno, e attuato da insegnanti e bimbi della “Leonardo da Vinci” capitanati da Barbara Nappini, responsabile del settore educazione della Condotta Slow Food Valdarno.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati