Un riconoscimento alla qualità dei prodotti del territorio e l’invito a presentarli direttamente in India. Un incontro positivo per la possibilità di aprirsi al mercato indiano. Il commento di Madan Mohan Sethi, Primo Segretario dell’ambasciata indiana a Roma
Un workshop importante e interessante, con una risposta positiva. Si sono conclusi i due giorni di visita della delegazione di importatori indiani nel comune di Bucine, con la giornata di martedì dedicata alla conoscenza di alcune delle aziende del territorio e soprattutto alla scoperta e degustazione di due prodotti tipici locali: il vino e l’olio.
Ospitati nella location del Polo Club, i titolari delle aziende olivicole e vitivinicole del territorio hanno avuto la possibilità di presentare i propri preziosi prodotti a un gruppo di esperti provenienti direttamente dall’India e accompagnati da Madan Mohan Sethi, Primo Segretario dell’ambasciata indiana a Roma. L’organizzazione è stata curata in collaborazione con la comunità indiana locale, la Camera di Commercio di Arezzo e l'Associazione Strada del Vino di Arezzo.
“L’olio sta avendo un riscontro molto importante sul mercato indiano, soprattutto per i suoi effetti e benefici salutari e nutrizionali” – ha spiegato il Primo Segretario dell'ambasciata indiana – “Ci auguriamo che possano esserci risultati positivi per la promozione dei prodotti italiani in India”. Sono 15 i milioni di litri di olio che vengono importati all’anno in India, il primo Paese a livello mondiale, con un mercato in continua crescita circa del 30%. In notevole espansione anche quello del vino con una crescita del 45% all’anno.
“Sono rimasti impressionati positivamente sulla qualità dei nostri prodotti e ci hanno chiesto di andare in India per presentarli direttamente ai loro associati”, aggiunge Luca Luzzi che ha curato i rapporti con l’ambasciata indiana e Presidente della Commissione attività produttive del comune di Bucine. “Utile, quindi, potrebbe essere la costruzione di un brand, anche della Valdambra, da poter portare in India per puntare su questo mercato, così da aprirlo anche a quelle aziende che hanno un’attività produttiva più limitata”.
Olio e vino, quindi, prodotti fondamentali per l'economia del territorio e per aprire un percorso con l'India che possa poi coinvolgere anche altri settori, come quello del turismo. L'iniziativa rappresenta un primo passo all'interno del piano di marketing territoriale dell'amministrazione di Bucine, approvato la scorsa settimana dal Consiglio comunale.
“Entro il prossimo anno potremmo pensare a un workshop simile con le strutture ricettive” – ha commentato Nicola Benini, assessore al turismo e alla promozione del territorio – “Hanno apprezzato l’alta qualità, il loro mercato in espansione è una prospettiva interessante, speriamo in un esito positivo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni: "Una bella opportunità per le nostre imprese, sono due giorni importanti per l’apertura verso un mercato interessante”.