14, Agosto, 2022

Musei protagonisti del Weekend: continuano le rassegne online tra il Dantedì e le mostre d’arte

Più lette

In Vetrina

Un altro weekend in zona rossa; si vivacizza il calendario degli eventi online tra nuove mostre e rassegne culturali.

VENERDì 26 MARZO

#GINESTRALEGGEDANTE è la rassegna di Giinestra Fabbrica della Conoscenza in occasione del Dantedì. "Una storia divina!" è l'appuntamento di venerdì 26 marzo sulle pagine online della biblioteca. La Divina Commedia raccontata ai bambini: viaggio fantasioso alla scoperta della biblioteca! Video con Dante, Virgilio, Caronte Paolo e Francesca, Ulisse, Beatrice e Sam Bernardo illustrati dai bambini e interpretati dai ragazzi del Servizio Civile. 

Con la conclusione della prima parte del progetto culturale “ViviAmo il Museo 2020/2021”, promosso dal Comune di Loro Ciuffenna in collaborazione con il Museo Venturino Venturi, prende avvio “RaccontiAmo Museo”, un percorso di lettura su vari temi legati all’ambiente, al territorio, all’arte, all’introspezione. Nei mesi di marzo ed aprile si terranno tre appuntamenti con la rassegna: “Libri per fiorire. Per un'ecologia della mente”.
La rassegna si struttura nella forma di incontri-conferenze, nelle quali la rilettura di grandi storie è seguita da domande del pubblico. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 26 marzo ore 21.00 con Lettere al fratello Theo (Vincent Van Gogh) a cura di Marco Montanari, filosofo e counselor in Psicosintesi.

San Giovanni inaugura il Capodanno toscano con la conferenza “L’iconografia dell’Annunciazione”.Sarà domani, venerdì 26 marzo, alle 18 l’evento on line curato da Sandro Barbagallo e organizzato dal Comune di San Giovanni e dal Museo delle Terre Nuove con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana. L’iniziativa si inserisce all’interno degli eventi per il Capodanno toscano. Verrà esaminato come pittori di ogni tempo e da ogni parte del mondo abbiano saputo tradurre in immagini l’annuncio miracoloso, raffigurandone il mistero e il prodigio, e rendendo visibile “l’incontro tra divino e umano”. La conferenza, della durata di 50 minuti circa, sarà fruibile sulla pagina Facebook del Museo delle Terre Nuove e dalla pagina Facebook del Comune di San Giovanni Valdarno.

SABATO 27 MARZO

Nel giorno dell’anniversario di matrimonio di Graziano e Patrizia, stroncati dal Coronavirus la scorsa primavera, i figli annunciano la pubblicazione del volume, realizzato con l’aiuto di Filippo Boni, che ripercorre la storia della loro famiglia ma che racconta le vicende anche di altre vittime del Covid.Sabato mattina, alle 11, i due fratelli Gioli presenteranno il loro libro in diretta Facebook dalla pagina del Comune di San Giovanni Valdarno. Oltre a Chiara e Gianluca saranno presenti il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il sindaco di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, l’assessore alla cultura di San Giovanni Fabio Franchi, il vice sindaco di Cavriglia e curatore editoriale e scientifico del progetto Filippo Boni.

Lewis Hammond- While We Are Sleeping a cura di Rita Selvaggio. Digital opening della mostra Sabato 27 marzo 2021 ore 18:30 in live streaming sul sito web e sulla pagina Facebook di Casa Masaccio.Casa Masaccio ha il piacere di annunciare

Articoli correlati