23, Dicembre, 2024

Arriva il fine settimana dell’Immacolata, protagonisti gli eventi natalizi ma anche arte, musica e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanti eventi a festeggiare l’inizio della stagione natalizia e la festa dell’Immacolata con mercatini, concerti, presepi…più altri appuntamenti riguardanti arte, cultura e libri. Ecco il weekend del Valdarno

VENERDÌ 7 DICEMBRE

Ultimo incontro a Casa Petrarca a Incisa con la rassegna "Liberi di Amarsi": esso prevederà un incontro con tutte le coppie dalle ore 21, con ingresso libero, per confrontarsi su quanto emerso nei precedenti incontri.

Si intitola "Il cerchio e le nuvole" la mostra istituita a Palazzo Pretorio di Figline che omaggia l'artista Lorenzo Bonechi, figlinese venuto a mancare nel 1994. L'apertura è prevista per le 15 con opere provenienti da collezioni private più altre provenienti dall'accademia delle Belle Arti di Firenze ispirate allo stile dell'artista. Qui il link allo spot dell'evento.

Alle 18.30 presso la Stanza Ulivieri di Montevarchi si terrà l'evento "Strenne di Natale", organizzato dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Arezzo: obbietivo è quello di fornire un valido sostegno alle persone con sclerosi multipla ed i loro familiari tramite un'asta di beneficienza. Inoltre, la giornata prevede un'apericena, socializzazione e condivisione d'esperienza.

A Laterina presso la Sala del Consiglio di Palazzo Guinigi si inaugura la mostra avente come protagonista l'artista valdarnese Venturino Venturi, essa si intitola "Venturino e Laterina. Nei laterizi della fornace". Essa rimarrà aperta oltre che dalle 18 di venerdì, anche il sabato e la domenica. L'articolo di presentazione

Quarto ed ultimo appuntamento per "Autunno da Sfogliare", la serie d'incontri con autori organizzati presso la nuova sede della biblioteca comunale di Bucine in via Senese, questo venerdì sarà ospite Ezio Manzini con la presentazione del suo libro "Politiche del quotidiano"

Pomeriggio di festeggiamenti natalizi presso Casa Martelli a Figline dove l'associazione AVO si incontrerà con i partecipanti dalle ore 15 insieme agli ospiti dell'RSA

Palazzo Pretorio a Figline ospiterà la seconda serata del concorso di narrativa breve, dove si premieranno i migliori racconti scritti sul tema "Identità e radici", essi gareggerano per il premio Petrarca dalle 21.15.

 

SABATO 8 DICEMBRE

A Reggello la Croce Azzurra locale attende i più piccoli per la consegna delle letterine per Babbo Natale, l'evento si terrà in piazza IV novembre dalle 14.30.

Prendono il via a Castelnuovo dei Sabbioni le iniziative natalizie del comune di Cavriglia per questo 2018. Si tratta della terza edizione di "Luci, suoni e sapori del Natale" che alle 10.30 prevede l'apertura di stand gastronomici presso Piazza della Repubblica; seguirà la santa messa volta a festeggiare il 36esimo anno della parrocchia di Castelnuovo; in più alle 12 competizione per bambini in stile "Masterchef" e alle 16 l'evento più atteso dai giovanissimi: l'arrivo di Babbo Natale e l'accensione dell'albero natalizio.

Concerto gospel a Badia a Ruoti, frazione di Bucine, dove si esibirà il Saint Mary Gospel Choir, coro valdarnese di spicco nella concertistica italiana. L'evento partirà alle 18 all'interno dell'abbazia di San Pietro a Ruoti con numerosi brani in scaletta per celebrare il giorno dell'Immacolata.

Seguendo il ricco calendario di eventi natalizi a Reggello, questo sabato inizia "Natale in piazza": per la giornata è prevista una gara podistica con partenza da piazza Potente a piazza Roosevelt denominata "I Tre Frantoi. La corsa dell'olio" alle ore 9, a seguire alle 17 doppia accensione dell'albero di Natale in piazza Roosevelt a Reggello e in piazza San Pietro a Cascia; per i più piccoli l'associazione GECO alle 15 ha organizzato un laboratorio creativo per la realizzazione di decorazioni natalizie ispirate al bosco; inoltre durante la giornata saranno esposti i presepi a Reggello, Cascia e Caselli ne "La via dei Presepi" ed in piazza IV Novembre saranno presenti i mercatini natalizi aperti per l'intera giornata.

Il rifugio per animali Agripunk ad Ambra, ospita una lunga serata di concerti con cantanti rap che si sdiferanno a colpi di strofe denominata "Raw Culture", dalle 19 le band si esibiranno con la possibilità di cenare con pizze, panini e tanto altro tutti autoprodotti. L'intero ricavato sarà devoluto al rifugio. 

Alle 17 spettacolo musicale a Reggello con la partecipazione della Reggello Swing Orchestra intitolato "Spettacolo musicale itinerante tra presepi".

Inaugurazione del nuovo viale Galilei a Figline con la presenza del sindaco Giulia Mugnai, il ritrovo è previsto in piazza Marsilio Ficino alle 10.30 dove partirà una passeggiata insieme agli Sbandieratori dei Borghi, Sestieri Fiorentino e i babbi natale dell'associazione "Il sorriso di Enrico" che accompagneranno i partecipanti fino al taglio del nastro del nuovo viale, per poi terminare a Villa Casagrande che fino alle 19 ospiterà i mercatini di Natale.

In Piazza Ficino a Figline si inaugura la XII mostra d'arte presepiale del Calcit Valdarno Fiorentino, essa rimarrà visitabile tutti i giorni festivi e pre-festivi dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30

Passeggiata nel bosco organizzata dalle associazioni Conkarma e Vagamondo, i quali accompagneranno i partecipanti grandi e piccini per un giro nel bosco con a seguire letture e laboratori creativi. Il ritrovo è fissato per le 14.30 in piazza Auzzi a Incisa.

Prima giornata di mercatini natalizi e un parco giochi rurale per i bambini a Incisa presso il Polo Lionello Bonfanti, l'evento si terrà dalle 14.30 alle 21.30 insieme a produttori locali, artigiani e operatori del sociale.

A Figline nel centro Perlamora in via Golfonaia giornata dedicata al 70° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo con l'XI Lettura Perlamora, l'incontro prevederà numerosi interventi a partire dalle 16.30 con la lettura di "1948-2018 diritti umani in cammino", previsto aperitivo-buffet a fine evento. Qui la locandina

 

DOMENICA 9 DICEMBRE

Si festeggia all'auditorium comunale di Loro Ciuffenna la festa della Toscana con un ospite d'eccezione: Michela Murgia alle 16.30 terrà un monologo intitolato "Istruzioni per diventare fascisti". Alle 18 seguirà l'intitolazione della biblioteca comunale ai partigiani del pratomagno con visita alla mostra di Venturino Resistente.

Alle 11 a Leccio, frazione di Reggello, ad attendere i più piccoli ci sarà "Il villaggio di Babbo Natale" con consegna delle lettere, presepe vivente e tanti giochi, il tutto si svolgerà presso la chiesa di San Salvatore.

Nella Pieve di San Pietro a Cascia, frazione di Reggello, alle 17.30 si terrà lo spettacolo musicale "Flos Florum" a cura dell'associazione L'Homme Armé con musiche sacre e rituali direttamente dal Rinascimento fiorentino.

Seconda giornata di mercatini natalizi e parco giochi rurale per bambini a Incisa sempre presso il Polo Lionello Bonfanti, l'evento sempre in presenza di produttori, artigiani e operatori nel sociale in questa giornata si terrà dalle 10 alle 19.

A cura dell'Accademia Buon Talento uno spettacolo musicale al circolo Fanin di Figline. Alle 17 suoneranno gli allievi della Masterclass di alto perfezionamento di pianoforte tenuto dal maestro Samuele Amidei, docente del liceo musicale Petrarca di Arezzo.

Articoli correlati