25, Novembre, 2024

Weekender: tornano gli eventi in presenza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre alle mostre museali sempre aperte, questo fine settimana si arricchisce con passeggiate ed eventi culturali distesi in diversi comuni.

VENERDì 28

Terranuova – Venerdì 28 maggio alle 18.00, avverrà l'inaugurazione della Biblioteca dei Semi presso l'Auditorium Le Fornaci. Si tratta di un luogo dove conservare, scambiare e condividere la biodiversità. Il primo seme che sarà depositato, nella Biblioteca dei Semi,allestita all’interno dell Fornaci, sarà quello del fagiolo zolfino.

San Giovanni – "Il consultorio lo conosci? – Venerdì 28 maggio alle 21,30 si svolgerà l’incontro promosso dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con i referenti dell’Unità Funzionale Attività Consultoriali zona Valdarno per presentare le attività del consultorio di via 3 novembre. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla piattaforma Civicam del Comune di San Giovanni Valdarno

SABATO 29

La “Festa di Primavera – un fiore per Montevarchi” è una iniziativa organizzata dall'associazione Montevarchi Arte in collaborazione con le aziende orto florovivaiste della nostra città e l'associazione Giglio Blu di Firenze. L'evento è realizzato nel cuore del centro storico della città. Infatti la “Festa di primavera” si svolgerà all'interno del Chiostro di Cennano, con una esposizione collettiva di pittura e scultura a tema floreale, mentre saranno realizzate nel giardino del chiostro aiuole artistiche da parte di aziende florovivaistiche. La mostra sarà inaugurata sabato 29 maggio alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 6 giugno. Durante l’inaugurazione si svolgerà anche un concorso di poesia dal vivo curato dal Giglio Blu di Firenze, con la lettura di alcune poesie da parte di poeti locali con gli intervenuti alla cerimonia che designeranno il vincitore del concorso. 

San Giovanni e Cavriglia – "Gardensia": vendita di gardenie e ortensie a favore della ricerca sulla sclerosi multipla. Sarà possibile sare il proprio contributo sabato e domenica in Corso Italia a San giovanni e Sabato a Cavriglia in piazza Berlinguer.

DOMENICA 30

Reggello – l'Antica via reggellese: storie di transumanza – Percorrendo il sentiero CAI 16 da Ponte a Enna fino al crinale del Pratomagno nei pressi del Varco di Reggello, saranno rievocate le vicende della transumanza, attività antica che conduceva le mandrie per lunghi viaggi alla ricerca dei pascoli stagionali. Il ritrovo è alle ore 9.00 al Centro visite di Ponte a Enna. La lunghezza del sentiero è di 16 km. Qui le info per le prenotazioni e gli altri eventi.

San Giovanni – Domenica 30 maggio, alle ore 18, in piazza Cesare Battisti (antiche mura) si ritorna a suonare dal vivo. Materiali Sonori, come anteprima della XVII edizione del festival Orientoccidente, presenta Simone Baldini Tosi in concerto. Baldini Tosi propone per la prima volta unplugged il materiale del suo album “Dietro la perfezione”, un lavoro composto nel 2009 che adesso svela tutta la sua notevole attualità grazie all'uscita in digitale in tutto il mondo per la MaterialI Sonori. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Proloco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno è, in occasione della riapertura degli spettacoli in presenza, il primo evento che si svolge nel Valdarno: un’occasione imperdibile per tornare ad ascoltare musica e parole dal vivo.

Castelfranco di Sopra. Si svolgerà domenica 30 maggio 2021 lo spettacolo “Girotondo di Donne senza Storia – C’era una volta l’amore” presso il teatro Wanda Capodaglio a Castelfranco di Sopra. Lo spettacolo tratterà di storie di violenze e affini, raccontate da donne; è realizzato a cura dell’Associazione Culturale Masaccio e il ricavato sarà devoluto alla Fraternità della Visitazione di Pian di Scò. Il Teatro Wanda Capodaglio a Castelfranco di Sopra riapre quindi, ma per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme anti-covid si ricorda di seguire le indicazioni ministeriali che tutti conosciamo. L’appuntamento consiste in un doppio spettacolo, alle ore 16:00 e alle ore 18:30 con ingresso libero e obbligo di prenotazione al numero 340.5280435.

Articoli correlati