07, Gennaio, 2025

Weekend all’insegna di una nuova ad alcuni eventi online

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proseguono con la zona gialla, le mostre temporanee dei musei comunali. Arrivano nuove mostre ed ancora alcuni eventi online.

VENERDì 14 MAGGIO

Ricordiamo l'apertura dei musei, in particolare sono due le mostre temporanee ancora già avviate e ancora valide: la mostra "Rosai. Capolavori tra le due guerre (1918-1939)" in Palazzo del Podestà a Montevarchi , è stata ulteriormente prorogata fino a domenica 27 giugno. Ciò è stato possibile grazie alla sensibilità e disponibilità di tutti i prestatori delle opere. E la mostra While We Were Sleeping, la prima mostra personale in un’istituzione museale di Lewis Hammond (1987),ospitata da Casa Masaccio a San Giovanni fino al 5 giugno 2021.Sulle pareti della “casa”, tra i materiali a crudo della sua architettura alternati a monocromi a terra verde, come era tipico per i chiostri al tempo di Masaccio, la pittura di Lewis Hammond accoglie i riverberi di un intangibile orizzonte additando una soggettività senza più soggetto, dislocata da un luogo proprio e originario e gettata in uno spaesamento ontologico.

Loro Ciuffenna – Dopo il successo della performance trasmessa in streaming il 25 marzo per il Dantedì, Pierfrancesco Bigazzi, Arlo Bigazzi e Giulio Dell’Aquila ripropongono venerdì 14 maggio, dalle ore 21.30 su Facebook e Youtube, un nuovo evento sul loro “Dantedamore". E’ un “secondo frammento” di uno spettacolo che parte dalle poesie giovanili di Dante Alighieri e le proietta nel linguaggio di oggi, raccontando sentimenti sempre attuali.

Questa volta l’azione di parole, immagini e musiche partirà da Loro Ciuffenna (AR), dal Museo Venturino Venturi, dalla Filanda e dai boschi del Pratomagno. L’evento è nell’ambito delle iniziative di Viviamo Il Museo promosse dal Comune ed è diventato un vero e proprio laboratorio, inziato alla metà di aprile, con la recitazione in un ambiente insolito di Pierfrancesco Bigazzi, gli inserti esterni, le musiche preparate e dirette da Arlo Bigazzi, il live streaming “attoriale” di Giulio Dell’Aquila, gli interventi di diversi musicisti e artisti: Lorenzo Boscucci all’elettronica e ai suoni e Mirio Cosottini alla tromba (che spesso affiancano Arlo nel suoi vari progetti), la dirompente presenza dei rapper Lango Lamaj e Laura Cabras (con la produzione di Klaudio Vvs), la cantante Clio Cicogni ed eccezionalmente i tre Flame Parade, Letizia Bonchi, Marco Zampoli, Mattia Calosci. Interverranno inoltre l’attrice Chiara Cappelli e da Roma Chiara Bigazzi (con le riprese di Rossano Dalla Barba).

SABATO 15 MAGGIO

A Montevarchi, persso il Cassero per la Scultura sarà inaugurata la mostra "Alla Luce di Dante. Scultura d'ombra"; sabato 15 maggio alle ore 18. Stella Battaglia, artista la cui ricerca si muove tra Arte e Scienza, presenta una suggestiva e scenografica scultura d’ombra, realizzata secondo la geometria della luce, a partire dal celebre profilo di Dante dipinto da Sandro Botticelli, per omaggiare il Sommo Poeta a settecento anni dalla morte.
 
L'Accademia Valdarnese del Poggio è lieta di ricordare, per il secondo Ciclo del Progetto "Visionari e/o profeti", l'incontro su "Altiero Spinelli. La casa comune dell’Europa" curato da Piero Graglia, sabato 15 Maggio alle 18:00 in diretta streaming dal sito del Museo Paleontologico. Altiero Spinelli è considerato uno dei “padri fondatori" dell’Unione Europea: il suo “Manifesto per una "Europa libera ed unita”, scritto a Ventotene fra l’inverno del 1941 e la primavera del 1942, è a tutti gli effetti il il documento basilare del federalismo europeo. Il professore Piero Graglia (Università di Milano) entrerà nel merito di questo personaggio: Graglia infatti ha concentrato buona parte delle sue ricerche e studi proprio sulla figura di Altiero Spinelli, sul quale, dal 1993 al 2000, ha pubblicato tre raccolte di scritti e una monografia.

 

 

Articoli correlati