24, Gennaio, 2025

Weekend d’inverno in Valdarno, idee ed appuntamenti per trascorrerlo in compagnia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

C’è tanta cultura tra gli eventi della nostra agenda, più alcune iniziative per passare un caloroso gennaio.

VENERDÌ 11 GENNAIO

Alla biblioteca Rovai di Incisa alle 17 si terrà la presentazione del libro "Al cuore dell'Europa" di Anna Riboldi: l'incontro prevede un'analisi completa della vasta produzione scientifica di Marija Gimbutas riguardanti la sua carriera di archeologa nei maggiori siti neolitici europei.

SABATO 12 GENNAIO

In occasione del suo 170° anniversario all'Accademia del Poggio a Montevarchi si terrà l'incontro "Il 1848 in Italia e nel Valdarno: la riscoperta di un evento storico": alle 11 sarà presentata l'anteprima di "Quello che non ti ho detto", un fumetto realizzato da Francesco Tassi e Gianluca Borgogni le cui tavole saranno l'apripista di un volume sui valdarnesi che hanno partecipato al Risorgimento, con la possibilità, inoltre, di poter visitare la mostra sui cimeli e documenti su Curtatone e Montanara. Qui le informazioni.

Inizia la stagione teatrale al teatro Excelsior di Reggello: primo spettacolo dell'anno è "Don Chischi@tte" di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, i quali decidono di trasportare il romanzo di Cervantes nella contemporaneità. Ora d'inizio: 21.15. Qui le informazioni.

Ripartono gli eventi culturali alla biblioteca Venturino Venturi di Cavriglia promossi dall'assocazione LiberiLibri, la serie di appuntamenti parte alle 17 con la presentazione del libro noir "Vazquez" di Francesco di Filippo, sarà presente l'autore. Qui l'articolo sul romanzo.

Il gruppo teatrale della comunità parrocchiale San Pio X "gli amici di Ascanio" porterà in scena la commedia di Italo Conti "Sei per Otto" con la regia di Annalisa Cuccoli. L'evento è previsto per le ore 21 presso il teatro parrocchia Sant'Andrea Corsini di Montevarchi.

Al museo del Cassero di Montevarchi torna il laboratorio per bambini "Ma che freddo fa?". Come nella precedente edizione i più piccoli saranno coinvolti in una divertente attività animata avente l'inverno come protagonista. L'attività si terrà dalle 16.30 alle 17.30 organizzata dalla Cooperativa Itinera C.E.R.T.A.

Si inaugura la rassegna "Preghiere contemporanee", una serie di concerti invernali presso l'Ideal Coffe bar di Incisa; il festival organizzato dall'associazione culturale Portaci la nonna parte oggi alle 23 con tre artisti: Franek Windy cantante modenese che usa la rozzissima lingua del popolo per le sue canzoni, Teo Wise definito il "nuovo Rino Gaetano" e infine Piggi DJ con il suo dj set. Qui un singolo di Franek Windy e qui il video di presentazione di Teo Wise.

DOMENICA 13 GENNAIO

Continua il ciclo "Incontri con l'autore" alla biblioteca Ginestra di Montevarchi. Alle 16.30 appuntamento previsto con Laura del Veneziano che presenterà il suo nuovo libro "Lasciami parlare", un romanzo femminile in cui gli amori delle più celebri eroine di tutti i tempi vengono narrati dalle protagoniste stesse in immaginarie sedute dallo psicanalista.

Al teatro parrocchia Sant'Andrea Corsini di Montevarchi si replica lo spettacolo teatrale di sabato, alle 16 torna in scena "Sei per Otto" da una commedia di Italo Conti con il gruppo teatrale della comunità parrocchiale San Pio X "gli amici di Ascanio".

Articoli correlati