10, Agosto, 2022

“Volontari per la comunità”: sensibilizzare alla solidarietà e creare un lavoro in sinergia

Più lette

In Vetrina

Sabato 10 ottobre dedicato ai volontari: l’iniziativa è organizzata dal centro sociale “S.Pertini” in collaborazione con Cesvot, la parrocchia di San Lorenzo e l’amministrazione comunale. Tra gli appuntamenti anche il consiglio comunale alle 9.00 nell’aula magna del Centro di Geotecnologie

Si svolgerà sabato 10 ottobre a San Giovanni la giornata "Volontari per la comunità: prima giornata di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva", organizzata dal Centro Sociale “S. Pertini” in collaborazione con Cesvot, la parrocchia di San Lorenzo e l'amministrazione comunale.

Il centro S.Pertini avrebbe potuto festeggiare i venti anni di attività soltanto con i volontari e le loro famiglie ma ha preferito invece coinvolgere anche le altre associazioni e i cittadini vista la sempre maggiore necessità di unire le forze e lavorare insieme.

L'iniziativa prevede la condivisione delle attività svolte dalle varie associazioni attive nel territorio e interventi condotti da esperti del settore sui temi del volontariato. Durante la giornata verrà promossa anche l'attivazione di uno spazio permanente di confronto per favorire lo scambio di buone prassi, migliorare la collaborazione tra le organizzazioni di volontariato e le strutture pubbliche del territorio. 

"Volontari per la comunità vuole sensibilizzare la cittadinanza, principalmente i giovani, al valore del volontariato come strumento di partecipazione e di solidarietà per migliorare il benessere della comunità locale e come arricchimento della propria vita personale di cittadini. Si pone inoltre l'obiettivo di promuovere il lavoro di rete, creando legami tra le realtà attive a San Giovanni Valdarno, al fine di rendere le loro azioni più coordinate ed efficaci", ha dichiarato la Vice Sindaco, assessore al welfare, Sandra Romei.
 

Il programma della giornata prevede alle 9.00 un consiglio comunale straordinario nell’aula magna del Centro di GeoTecnologie, sul volontariato, aperto agli interventi di associazioni e cittadini. Seguirà alle 11.00 l’inaugurazione della mostra “Storie di noi associazioni” alla Pieve di S. Giovanni Battista in Piazza Cavour dove, dalle 11.30 alle 17.00 si svolgerà il Convegno sul volontariato con interventi e relazioni di esperti e delle associazioni. Concluderà la giornata, alle 19.30, una cena a buffet presso il Centro Sociale “S. Pertini”. 

 

Articoli correlati