Un nuovo brand che identificherà Bucine e la Valdambra tramite strategie di marketing, promozione di eventi e valorizzazione del territorio
Nasce "VisitValdambra", Bucine e la Valdambra lanciano la nuova brand identity del territorio: la presentazione del sito a breve online e il videoclip anteprima si sono svolti nel Comune di Bucine. Una nuova squadra al lavoro, anche in questo anno in cui soprattutto per il turismo ci sono state conseguenze economiche pesanti: Bottega 17, Reporter Live e Alicolor, insieme al Comune di Bucine, per ripartire, ripensando alle strategie di promozione e valorizzazione di Bucine e della Valdambra.
"Questi mesi ci hanno costretto a fermarci, a rivedere il settore del turismo – spiega il sindaco Benini – pensando principalmente a quello di prossimità, trend che rimarrà sicuramente per tutto il 2021, ma soprattutto ci ha spinto a rafforzare il nostro impegno nell'ambito delle nuove tecnologie digitali di comunicazione."
"Il primo obiettivo che ci siamo posti è quello di sviluppare un marchio di territorio per poter essere più facilmente riconoscibili finalizzato alla costruzione dell'identità della destinazione turistica Valdambra – afferma l'architetto Antonio Laganà – Il brand è il legame comunicativo tra l'identità del territorio e la percezione di questa sul mercato, mettendo di fatto in relazione la domanda con l'offerta. Infatti una strategia di sviluppo si basa prima di tutto sulla definizione di un'immagine del territorio, ma allo stesso tempo l'immagine è punto d'incontro, in cui tutti gli operatori della filiera e le persone che ci vivono possono identificarsi. Compito di Bottega 17 è stato appunto quello di creare una brand identity rappresentativa del luogo, capace di far riconoscere il territorio e rafforzare le attività di marketing della Valdambra. Il marchio che è nato le cui lettere VV vanno a creare un paesaggio collinare, in riferimento al tipico paesaggio collinare del nostro territorio."
La nuova brand identity sarà utilizzata nelle campagne di comunicazione del Comune e sarà richiesto a tutti gli operatori della filiera del turismo di utilizzarla e condividerla, per sentirsi parte di un progetto più ampio di valorizzazione della Valdambra. Secondo obiettivo un nuovo sito dedicato al turismo in Valdambra, un nuovo spazio digitale che racconti il territorio della Valdambra, le sue caratteristiche, e che sia facilmente fruibile dai visitatori, considerato che in questo contesto e in quello futuro si dovranno privilegiare la comunicazione digitale, sviluppo di app e tutto quello che le tecnologie digitali hanno da offrire per avvicinare il visitatore alla destinazione, anche in vista della prossima apertura dei canali social. All'interno della destinazione avrà sempre più importanza la possibilità di vivere un'esperienza per questo si dovrà lavorare con la rete degli operatori per costruire prodotti turistici esperienziali, sicuri e green.
"Nel nuovo sito saranno sviluppate le sezioni specifiche per i borghi, le attività outdoor e l'enogastronomia, più la nascita di un blog – dice Andrea Schincaglia di Reporter Live – di una sezione dedicata agli eventi e una Googlemap interattiva per semplificare la visita della Valdambra. La nuova brand con il suo logo, il sito rappresentano il punto di partenza per costruire il turismo futuro di Bucine e della Valdambra, che in questa prima fase saranno accompagnati dal videoclip VisitValdambra: la Toscana ti aspetta."
"La Valdambra è un angolo di Toscana ancora da scoprire fuori dalle classiche rotte turistiche – afferma Luciano Bartolini di Alicolor – e sicuramente una strategia digitale accompagnata da video e immagini possono far conoscere la Valdambra. Il breve video infatti vuole proprio valorizzare tutti gli aspetti della Valdambra: arte, storia, cultura, paesaggi, natura, relax, cammini, bike, prodotti enogastronomici, attività all'aria aperta: tutto questo è VisitValdambra, la Toscana ti aspetta."