Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella ha visitato nei giorni scorsi Rignano sull’Arno, incontrando il Sindaco Giacomo Certosi e poi le associazioni di volontariato che curano attività con i ragazzi disabili e rapporti con realtà del Sud del mondo; la Vigor, associazione di Calcio Femminile.
Con il Comune sono state esaminate questioni legate alla realizzazione della variante di Troghi. È stata raggiunta un’intesa per un accordo di programma tra la Città metropolitana di Firenze e il Comune di Rignano per risolvere le criticità sulla viabilità che interessa il Comune per la variante alla Sp 1 e per il completamento di altri progetti ad essa collegati compreso il parco fluviale e una rete di piste ciclabili.
Spiega il sindaco Certosi: “È stata l’occasione per presentargli il nostro progetto sulla mobilità della vallata che include la variante alla SP1 ed altri interventi di riqualificazione che riteniamo fondamentali: pista ciclabile tra Troghi e Cellai, parco fluviale a Troghi e parcheggi. Un sistema complesso di interventi per rendere la vallata più sostenibile, più sicura e più vivibile. Abbiamo trovato l’intesa per un Accordo di Programma con cui Città Metropolitana si impegna ad un supporto tecnico e soprattutto economico per garantire la realizzazione di tutti i nostri progetti, a partire da quelli di riqualificazione dei centri abitati che riteniamo prioritari. Un importante accordo per Rignano”.
Insieme, Nardella e Certosi hanno poi fatto visita ad alcune realtà che rendono la comunità viva, solidale ed inclusiva come l’associazione il Forno, la Formica, la Vigor e il circolo di Troghi.