Gli interventi sulla parte di viale che va dall’edificio della Scuola primaria fino all’incrocio con via Ville. Investimento di circa trecento mila euro
Viale Piave: da lunedì 19 febbraio inizieranno i lavori di riqualificazione nel tratto compreso tra la scuola primaria e l'incrocio con via Ville. Gli interventi richiederanno circa 300mila euro. Per cinque mesi divieto di transito e di sosta nella strada.
I lavori riguardano la realizzazione di un percorso pedonale lungo le abitazioni, la sistemazione dell’incrocio tra viale Piave – via delle Ville e via Bracciolini, la realizzazione di una nuova rete fognaria e il totale rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica dell’intero viale, tramite l’istallazione di nuovi lampioni a led. Verrà rifatto anche tutto il manto stradale da piazza Trento fino all’incrocio con via Ville e saranno totalmente abbattute le barriere architettoniche.
“Questa soluzione – ha detto il Sindaco Sergio Chienni – nasce in primo luogo dalla necessità di porre in sicurezza l’accesso al Polo scolastico sportivo. Abbiamo deciso di creare questo ampio percorso pedonale – aggiunge – anche per dotare le abitazioni esistenti di un marciapiede stabile e per collegare organicamente il viale con gli spazi e le aree pedonali già esistenti (nuova Chiesa, mensa scolastica, Piazza della Liberazione). Consapevoli dei disagi che il cantiere potrà arrecare chiediamo la collaborazione e la comprensione dei cittadini, trattandosi di un’opera che migliora il nostro capoluogo. Stiamo dando tempestiva comunicazione delle modifiche al traffico anche ai genitori degli alunni che frequentano le scuole a Terranuova al fine di ridurre i disagi connessi al cambio della viabilità”.
“Il viale Piave – ha detto il Vicesindaco Mauro Di Ponte – è un’arteria di primaria importanza per il collegamento nord-sud del capoluogo, per l’accesso ai servizi scolastici, oltre che per il Palazzetto dello sport e la nuova Chiesa. L’amministrazione si è dunque impegnata ad intervenire per riqualificare l’intera area a beneficio anche delle abitazioni presenti che potranno così usufruire di servizi efficienti. Abbiamo predisposto una viabilità alternativa durante il periodo dei lavori, invitando i cittadini – soprattutto quelli diretti al plesso scolastico – ad usare l’area di parcheggio retrostante gli impianti sportivi, nella zona di Città giardino ”.
Durante il cantiere sarà istituito un divieto di sosta e transito sull’intero tratto di viale Piave fino all’incrocio della strada comunale delle Ville, mentre avranno accesso i mezzi di soccorso, di cantiere e le forze dell’ordine. Per tutta la durata dei lavori, dunque, circa 150 giorni, sarà interdetto il transito e il consueto uso del parcheggio sul viale.
Per consentire il regolare svolgimento delle funzioni di trasporto scolastico, l’unica fermata dei pullman sarà effettuata in via Montello, con i consueti orari. Per illustrare nel dettaglio il progetto di riqualificazione e conoscere le modifiche alla viabilità, il Sindaco e la giunta invitano i cittadini a partecipare all’incontro pubblico che si terrà giovedì 15 febbraio, alle 18.00, nella sala del Consiglio, di Terranuova.