Per viale Galilei: restyling, sicurezza stradale e nuove piante per 160mila euro. Ecco le modifiche alla viabilità per tutta la durata dell’intervento. Per via Olimpia si comincia dal campo di calcio in sintetico, poi il parco e il parcheggio. Investimento da 970mila euro
Partiranno lunedì 18 giugno i lavori in due diverse e importante aree del Comune di Figline Incisa: viale Galilei, con restyling, sicurezza stradale e nuove piante per 160mila euro, e via Olimpia con interventi al campo di calcio e poi al parco e al parcheggio per un investimento di 970mila euro.
Viale Galilei: inizia un importante opera di riqualificazione con l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza stradale, la sostituzione delle alberature pericolose e il miglioramento del decoro urbano. L’opera, del valore di 160mila euro, consiste nell’abbattimento delle alberature ancora presenti in alcuni tratti della strada e nella rimozione di ceppaie di piante già eliminate che creano intralcio per il transito dei pedoni.
"Si tratta di alberi che, nel corso del tempo, hanno provocato danneggiamenti al manto stradale e ai marciapiedi, oltre ad essere potenzialmente pericolosi e a rischio caduta in presenza di condizioni meteo avverse. Un intervento, quindi, nell’ambito delle politiche per la sicurezza che dal 2014 ad oggi ha portato all’abbattimento di 305 piante pericolose, sostituite con ben 1350 piante e altri 2000 arbusti". In viale Galilei in autunno saranno ripiantate 135 nuove alberature, realizzati tre nuovi attraversamenti pedonali, risistemati i marciapiedi per un totale di 1,2 km e abbattute le barriere architettoniche.
Per eseguire l’intervento, a partire dalla prossima settimana, sranno necessarie alcune variazioni alla viabilità: lunedì 18 giugno dalle 7.00 alle 20.00 divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in via Giordano Bruno nel tratto compreso tra viale Galilei e la strada privata che conduce in piazza Pierallini; dalle 7.00 di martedì 19 giugno alle 20.00 di venerdì 22 giugno divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in viale Galilei nel tratto compreso tra piazza Pierallini e via Giordano Bruno, obbligo di svolta a destra per i veicoli che percorrono via Giordano Bruno e via Tommaso Campanella e che si immettono in viale Galilei; lunedì 25 giugno dalle 7.00 alle 20.00 divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in tutto il parcheggio sul lato destro della parte finale di viale Galilei (lato via del Puglia) e in viale Galilei nel tratto compreso tra il piazzale della Misericordia e l'ingresso al parcheggio sul lato destro della parte finale di viale Galilei (lato via del Puglia); dalle 7.00 di martedì 26 giugno alle 20.00 di venerdì 29 giugno divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio sito sul lato destro della parte finale di viale Galilei (lato via Del Puglia) esclusivamente nella parte adiacente a viale Galilei; dalle 7.00 di lunedì 25 giugno alle 20.00 di venerdì 29 giugno divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito in viale Galilei nel tratto compreso tra via Giordano Bruno e l'ingresso al parcheggio sito sul lato destro della parte finale di viale Galilei (lato via del Puglia); dalle 7.00 di lunedì 2 luglio fino al termine dei lavori divieto di sosta con rimozione forzata in tutto viale Galilei.
Via Olimpia: la riqualificazione per 970mila euro andrà a completare il restyling del centro incisano dopo piazza Auzzi, dotandolo di un parco attrezzato, di un campo da calcio (e da calcetto) e di un grande parcheggio. Per il campo serviranno circa quattro mesi di lavori, mentre il parco e il parcheggio saranno ultimati in sei mesi.
Il progetto, realizzato grazie ai contributi arrivati da Governo e Regione per la fusione dei Comuni, "ha dovuto tener conto di stringenti vincoli paesaggistici e idrogeologici, che non hanno permesso la realizzazione di nuove volumetrie o cambi di destinazione d’uso dell’area. Come noto, infatti, quella zona è stata in passato soggetta ad esondazioni, tant’è che la Regione, nell’ambito dei lavori per la cassa d’espansione Prulli, vi realizzerà un argine di contenimento alto 3,5 metri e un terrapieno su cui passerà un percorso ciclopedonale. In questa porzione troverà posto un parco, che si svilupperà verso il campo sportivo e sarà dotato di giochi, arredi e area cani. A dividere il parco dal campo ci sarà via La Pira (la cui sede stradale sarà spostata, mantenendo lo stesso senso di marcia), mentre l’attuale parcheggio sarà ampliato a circa 120 posti auto".
"Il campo da calcio, infine, sarà ridimensionato a 100×50 metri in erba sintetica permettendo di disputare gare ufficiali fino alla Prima categoria, ma soprattutto di ospitare tutte le attività del settore giovanile. E sarà proprio quello sul campo il primo intervento a partire. Già la prossima settimana, infatti, gli operai inizieranno a delimitare l’area di cantiere, con conseguenti modifiche alla sosta. In particolare dal 18 giugno al 31 agosto sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Olimpia nell'area di parcheggio corrispondente alle ex tribune dello stadio. Successivamente, dall’1 settembre al 2 dicembre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito in via Olimpia e in via La Pira".