La giunta della Regione Toscana ha rimodulato le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione dedicate alle strade, investendo ulteriori 11 milioni di euro con l’ok del Ministero per le infrastrutture e le mobilità sostenibili. Le risorse aggiuntive andranno per la maggior parte al Ponte sul Serchio, per la tangenziale a nord di Pisa, per la viabilità nei Comuni di Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio.
Per quanto riguarda il Valdarno, invece, l’unico finanziamento aggiuntivo è andato per la realizzazione del ponte provvisorio di Ponte Buriano. Nel dettaglio, come riporta la delibera: -“Realizzazione del ponte provvisorio per la viabilità alternativa al ponte storico Buriano” – euro 600.000.
La delibera fissa anche le condizioni per avere diritto alla nuova rimodulazione: le opere devono essere già cantierabili, gli enti beneficiari dei finanziamenti devono comunicare alla Regione gli estremi dell’atto approvativo del progetto, il sussistere dell’effettiva copertura finanziaria dell’intervento e l’avvio della gara di appalto per l’ottenimento dell’aggiudicazione.
“Abbiamo messo in sicurezza interventi infrastrutturali strategici per la Regione e per gli enti locali della Toscana rimodulando in modo puntuale i fondi Fsc destinati agli interventi stradali sul territorio – spiegano il presidente della Regione Giani e l’assessore alle infrastrutture Baccelli – abbiamo aggiunto risorse che ci permettono così di realizzare opere fondamentali per la Toscana che a a causa dell’aumento dei costi dei materiali vedevano un quadro economico profondamente mutato. Ci siamo impegnati per confermare e potenziare i finanziamenti, consentendo così ai Comuni e alle Province di realizzare gli interventi in programma, aumentando le quote laddove gli enti locali hanno dato garanzie di fare gli interventi nei tempi stabiliti”.