29, Marzo, 2024

Via Vespucci, dopo mesi ancora in mezzo a un cantiere: e una bambina è caduta finendo in ospedale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’episodio è avvenuto ad agosto, la bimba è inciampata nell’asfalto sconnesso riportato ferite medicate in ospedale. La questione torna in Consiglio comunale grazie ad una interrogazione di Camiciottoli (Democratici e Progressisti) e Magini (Impresa e Innovazione: obiettivo Montevarchi)

C'è anche un piccolo incidente accaduto a una bambina, per fortuna senza conseguenze gravi, nella storia senza fine di via Vespucci a Montevarchi. Da mesi i residenti protestano per una situazione di fatto invivibile: appartamenti finiti e consegnati ma senza le urbanizzazioni. Strade lasciate a sé stesse, marciapiedi non asfaltati, tombini che sporgono e altri pericoli. 

Lo scorso agosto, alla fine del mese, una bambina che abita in zona è inciampata in uno di questi intralci, ferendosi. Portata all'ospedale, è stata curata con una prognosi di 8 giorni. "Un ulteriore fatto che testimonianza della necessità e l’urgenza di intervenire quanto prima", scrivono Fabio Camiciottoli (Democratici e Progressisti) e Gianluca Magini (Impresa e Innovazione: obiettivo Montevarchi), che hanno firmato una nuova interrogazione consiliare sull'argomento. 

"L’Amministrazione comunale – ribadiscono – deve essere garante dei cittadini e non si può esimere da vigilare sulla corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione. A maggio, rispondendo ad un'altra interrogazione, il sindaco aveva dichiarato che erano in corso degli incontri e che a breve, anche grazie alla disponibilità dei lottizzanti, sarebbero stati effettuati i lavori in quanto era stato individuato uno specifico iter amministrativo". 

Ad oggi la situazione è sostanzialmente la stessa. "Alla data odierna lo stato dei luoghi dell’area non sembra essere migliorato rispetto al passato, e le poche attività che nel frattempo sono state effettuate appaiono molto marginali rispetto alle reali necessità". Per questo i due consiglieri chiedono al sindaco se fosse "a conoscenza di quanto accaduto, e di conoscere i motivi per cui, a differenza di quanto dichiarato, non sono stati effettuati i lavori e quali azioni intenda perseguire l’Amministrazione per favorire la corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione che, ricordiamo, sono a tutti gli effetti delle opere pubbliche". 

Tra le richieste anche quella di fornire "entro il prossimo Consiglio comunale un report esaustivo in cui si dettagliano le opere di urbanizzazione che, alla data odierna, l’Amministrazione comunale di Montevarchi deve ancora prendere in carico". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati