30, Giugno, 2022

Via libera al ripristino di piazza IV Novembre: sarà un giardino per cittadini e bambini della primaria

Più lette

In Vetrina

Approvata in Consiglio comunale una mozione condivisa da tutti i gruppi consiliari. Impegna sindaco e giunta a ripristinare il giardino all’italiana in piazza IV Novembre, ma anche ad attrezzare il cortile dietro la scuola primaria Oriani, come soluzione transitoria in attesa del nuovo spazio verde

Sarà ripristinato il giardino all'italiana di piazza IV Novembre, uno spazio verde in disuso che tornerà così a disposizione non solo dei cittadini, ma soprattutto dei bambini che frequentano la scuola primaria Oriani a Reggello, e che potranno utilizzarlo per l'attività motoria. 

Lo ha stabilito il Consiglio comunale, approvando una mozione condivisa da tutti i gruppi consiliari, che impegna il sindaco e la giunta a "progettare la trasformazione di piazza IV novembre recuperando l’antica disposizione di giardino all’italiana che possa riqualificare l’area, rendendola fruibile da tutti i cittadini e quindi anche dalle scuole prevedendo soluzioni architettoniche armoniche che permettano l’utilizzo in sicurezza degli spazi per l’attività ludico motoria degli alunni". 

Non solo: il documento stabilisce infatti che, in attesa del ripristino della piazza, per i bambini della scuola sia predisposta una sistemazione provvisoria. L'amministrazione dovrà infatti attrezzare il cortile dietro la scuola Oriani per permettere ai bambini l’attività ludico motoria durante l’orario scolastico, come soluzione transitoria.
Successivamente si passerà invece al ripristino di piazza IV Novembre, adiacente al plesso scolastico, ricavando uno spazio verde eliminando un parcheggio e realizzando nuovamente l’antica disposizione di giardino all’italiana.
 

Articoli correlati