29, Marzo, 2024

Via libera al bilancio, restano basse Imu e Tasi. E arrivano opere pubbliche per oltre 5 milioni di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Consiglio comunale di Castelfranco Piandiscò ha approvato il bilancio 2015 e il piano triennale delle opere pubbliche. Confermata l’Irpef, restano basse con i contributi della fusione le tariffe Imu e Tasi. Agevolazioni per chi è stato danneggiato dal maltempo con la Tosap, che scende al 10%

Tasse e tariffe invariate, basse grazie ai finanziamenti per la fusione; agevolazioni Tosap per chi è danneggiato dal maltempo; Irpef confermata. Il bilancio 2015 del comune di Castelfranco Piandiscò è stato approvato nel corso dell'ultima seduta di Consiglio comunale, con il voto favorevole della maggioranza.

Nello specifico, per le tariffe Imu e Tasi viene ancora confermato il ribasso deciso già nell’anno 2014 a fronte dei contributi regionali e statali legati alla fusione dei comuni. E sulla Tosap sarà attuata una riduzione del 90% dell’imposta occupazione sul suolo pubblico per gli interventi edilizi legati al ripristino dei danni causati dal maltempo: provvedimento proposto dall’Amministrazione e approvato dal consiglio.

Sul fronte delle opere pubbliche, via libera al piano triennale 2015-2017: prevista una spesa per investimenti di oltre 5 milioni di euro. Tra gli interventi previsti, a Castelfranco la costruzione della nuova scuola materna, ma anche opere per la viabilità, ristrutturazione di cimiteri, la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione e la sistemazione dei sentieri delle Balze.

A Pian di Scò, inserito nel piano l’ampliamento del plesso scolastico comunale, ma anche una nuova viabilità, la ristrutturazione dei cimiteri e l'impianto antincendio dell’archivio comunale. A Faella, previsti interventi alla viabilità cittadina, la  ristrutturazione del cimitero, la realizzazione della nuova sede comunale, la messa in sicurezza del torrente Rantigioni con la creazione di casse di espansione e infine la manutenzioni agli argini del torrente Faella. A Vaggio, infine, il piano triennale ha previsto la costruzione di un nuovo ponte sul Resco, la riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione e interventi alla viabilità. Il tutto per un valore complessivo di 5milioni e 169.305 euro.  

All’ordine del giorno anche l’adozione di due varianti urbanistiche la cui procedura è già stata avviata: si tratta di quella per la realizzazione del nuovo innesto di via dell’Asilo a Faella con la strada Provinciale, e quella per la nuova viabilità con doppio senso di marcia in via Monamea a Piandiscò. Inoltre è stato già attivato il procedimento di variante per la nuova strada di via del Borricino come terzo asse viario per il collegamento tra via Garbaglia e viale Marconi, così come il procedimento di avvio di variante per la riqualificazione dell’area dell’ex calzaturificio di via Aretina a Castelfranco di Sopra.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati