Dieci anni dopo l’inversione firmata Valentini, ora l’amministrazione Chiassai decide di riportare il senso di marcia su via Burzagli da nord verso il centro storico. Già approvati e affidati i lavori dopo una serie di rilevazioni sui flussi di traffico. Ecco il progetto
Era il 2008 quando l'allora amministrazione comunale Valentini invertì il senso di marcia su via Ammiraglio Burzagli, a Montevarchi, la strada che passa davanti alla piazza della stazione ferroviaria: non senza proteste, specialmente da parte delle attività economiche della zona. Poi la realizzazione della pista ciclabile sul tratto fra piazza Donatori di Sangue e fino alla chiesa del Giglio completò il nuovo disegno di quella strada. Fino a oggi: perché l'amministrazione Chiassai Martini ha deciso di ricambiare il senso di marcia su quell'arteria.
L'ipotesi iniziale, di cui si era parlato a inizio legislatura, era di reinserire il doppio senso sul primo tratto di via Burzagli, dall'incrocio con viale Diaz e fino alla chiesa del Giglio. Ma anche questa ipotesi oggi è superata: dopo uno studio sui flussi del traffico, infatti, gli uffici comunali hanno predisposto il progetto che cambierà il senso di marcia su tutta la strada, fino a piazza Vittorio Veneto. Già affidati i lavori, nell'ambito dell'accordo quadro con la ditta che si occupa delle asfaltature e delle manutenzioni delle strade.
L'obiettivo è riportare le auto verso il centro storico, si legge nel testo della determina: "L’attuale regolamentazione a senso unico in direzione Nord di via Burzagli non consente l’accesso al Centro commerciale Naturale degli utenti provenienti da Nord, dal casello autostradale, dall’area produttiva di Montevarchi Nord e dall’ospedale che sono tutte direttrici strategiche per il traffico veicolare". Oggi si raggiunge il centro storico e la stazione ferroviaria "solo da viale Diaz e Via Dante che è il nodo principale di uscita dei residenti della zona stadio e del quartiere Peep e quindi nelle ore di punta risulta gravato da flussi di traffico intensi soprattutto in direzione sud".
L'alternativa individuata? "Invertire il senso di marcia di via Burzagli dalla minirotatoria presente all’incrocio con viale Diaz fino a via Dante e piazza Vittorio Veneto. Tale regolamentazione – si legge nella determina – consente ai 600 mezzi/ora del flusso di punta, che dalla Rotatoria dei Caduti senza Croce si dirigono a Sud, di avere una alternativa al viale Diaz percorrendo via Burzagli". Secondo il rilievo dei flussi di traffico condotto a gennaio, infatti, oggi "dei 600 mezzi/ora di punta in direzione sud, 480 entrano nel quartiere Giglio da viale Diaz nei vari incroci, è ipotizzabile che al massimo 120 mezzi/ora arrivino in via Dante piazza Vittorio Veneto impegnando o via IV Novembre e via dei Mille o, con la svolta a sinistra, via Dante". Lo studio ipotizza, con l'inversione del senso di marcia di via Burzagli, un incremento in quel nodo di traffico di circa il 26%, e una pari diminuzione delle auto che invece percorrono oggi viale Diaz fino al semaforo centrale. In fondo a via Burzagli, all'arrivo in piazza Vittorio Veneto, sarà consentita la svolta a sinistra su via Dante.
I lavori per l'inversione del senso di marcia e le relative modifiche alla segnaletica sono stati assegnati per un budget totale di circa 18mila euro.