04, Maggio, 2024

Vento forte, cade un albero al Bombone. Criticità anche a Cancelli. Protezione civile e Vigili del fuoco al lavoro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Rami sulle strade, in mattinata qualche intervento per allagamenti localizzati. Al Bombone al lavoro la Vab di Rignano, insieme alla Polizia municipale. Criticità segnalare fra Cancelli e Sant’Agata. Per domani ancora maltempo

Pioggia ma soprattutto vento forte si sono abbattuti sul Valdarno, già da ieri. E anche se al momento non si registrano danneggiamenti gravi, sono comunque numerosi i piccoli interventi di Protezione civile e Vigili del fuoco sul territorio. In mattinata si è trattato in prevalenza di lievi allagamenti, in particolare in scantinati o sottopassaggi soprattutto fra Montevarchi e San Giovanni.

Nel pomeriggio il vento si è alzato più forte. Al Bombone, nel comune di Rignano,  è in corso un intervento degli operatori della VAB Rignano sull'Arno per rimuovere un albero caduto, nel primo pomeriggio di oggi, lungo la strada provinciale in direzione Bombone. Sul posto anche la Polizia municipale rignanese, si raccomanda la massima prudenza. 

 

Un albero è caduto anche nel reggellese, fra Cancelli e Sant'Agata, dove l'intervento è già in corso: e altri interventi relativi a rami caduti sulla sede stradale si registrano in altre zone in particolare sul Valdarno fiorentino. 

Un albero caduto nel pomeriggio anche a Montevarchi, lungo via Tamigi, nella zona del Parco del Pestello. 

In Toscana il sistema regionale di Protezione Civile è in allerta, e prevede incontri in videoconferenza periodici con Province, Prefetture, Centro Funzionale Regionale, Lamma, gli uffici del Genio civile regionale e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco. L'ultima riunione si è svolta oggi intorno alle ore 12, per fare il punto sulle criticità in atto e su quelle attese nelle prossime ore.

È stato confermato il completo dispiegamento dei soggetti operativi sul territorio, l'attivazione dei Centri Operativi Provinciali e Comunali e l'attivazione del Volontariato oltre che degli uffici del Genio Civile della Regione. Oltre a questo, parallelamente, vengono svolte più riunioni di coordinamento operativo nell'arco delle ventiquattrore con la Protezione Civile nazionale e tra tutte le Regioni oggetto dell'allerta, tra cui la Toscana.Nelle prossime ore si prevedono ulteriori temporali su tutto il territorio regionale; per quanto riguarda il vento, forti raffiche sono già in atto e probabilmente auneteranno ulteriormente nelle prossime ore. Un primo relativo miglioramento è atteso solo dalla giornata di domani.

La Protezione Civile della Regione Toscana raccomanda la massima attenzione per gli effetti del vento a causa di rotture di rami, caduta di alberi, tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati