La Regione Toscana ha pubblicato alla fine di giugno un nuovo bando di gara per quanto riguarda la Variante alla Sr69 in Valdarno fiorentino. In questo caso si tratta del Lotto 5, primo stralcio: in altri termini, un tratto che andrà da Matassino fino a Montalpero, all’incrocio con via Urbinese.
Si tratta di un bando di gara dal valore complessivo di 6 milioni e 700mila euro, e l’appalto riguarda l’affidamento sia della progettazione esecutiva, che della realizzazione dei lavori. Le offerte saranno ricevute entro il termine del 29 settembre, poi partirà la fase di selezione del vincitore.
Nel dettaglio, l’opera riguarda i territori dei comuni di Figline e Incisa e di Castelfranco Piandiscò, e da nord a sud la variante è composta da:
- Una prima rotatoria che sarà costruita nella zona di intersezione tra le vie Amendola-Borratino-Vallerempoli (zona sud di Matassino);
- Tracciato stradale in variante che si sviluppa in buona parte in affiancamento al rilevato degli argini della cassa di espansione di Pizziconi 1;
- La seconda rotatoria da costruire nella zona dell’incrocio tra la Strada Provinciale n.9 “Fiorentina” e Via degli Urbini, (zona sud-ovest di Montalpero).
Sull’intero tracciato del progetto è prevista una pista ciclabile, separata dalla carreggiata per mezzo di una aiuola; inoltre, è compresa nel progetto anche una riorganizzazione degli spazi pedonali, di sosta e transito dei veicoli nella zona di Montalpero.