È stato individuato il vincitore della gara di appalto indetta dalla Regione Toscana per i lavori di realizzazione del primo stralcio del Lotto 5 della Variante in riva destra alla Sr69. Nel dettaglio, questo è il tratto che andrà da Matassino fino a Montalpero, all’incrocio con via Urbinese, e comprende una rotatoria all’incrocio tra le vie Amendola-Borratino Vallerempoli, nella zona sud di Matassino; un tratto di strada nuovo, a fianco degli argini della cassa di espansione di Pizziconi 1; e infine una seconda rotatoria da costruire all’incrocio tra la Strada Provinciale Fiorentina e l’imbocco di Via degli Urbini, di fronte all’abitato di Montalpero. Qui si conclude il primo stralcio del Lotto 5: il secondo stralcio, il cui iter è più indietro, servirà invece a collegare la nuova rotatoria di Montalpero a quella già realizzata al confine con la Provincia di Arezzo, in fondo a via Urbinese.
Per quanto riguarda il primo stralcio, che ha un valore complessivo di 6 milioni e 700mila euro, la gara d’appalto si è conclusa dopo l’analisi delle offerte delle otto ditte ammesse a gara: il vincitore del bando è un Raggruppamento di imprese composto dal Italbuild S.r.l. di Rignano come capogruppo, e Bindi S.p.A. di San Giovanni come mandante. I vincitori hanno offerto un ribasso del 23,882% che si applica sulla cifra soggetta a ribasso (esclusi dunque oneri per la sicurezza, il corrispettivo per la progettazione esecutiva e il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, oneri previdenziali e Iva).
Nel frattempo, all’inizio del mese di giugno, la Regione Toscana ha già appaltato anche un altro intervento che è indispensabile per poter poi avviare concretamente i lavori: si tratta della bonifica da ordigni esplosivi e residuati bellici di tutto il terreno su cui sarà realizzata questo lotto della Variante, un’area estesa circa 46mila metri quadrati. Se ne occuperà un’azienda specializzata di Carrara, e l’intervento ha un costo complessivo di circa 170mila euro. Dal momento in cui la ditta inizierà la bonifica, ci vorranno circa due mesi di tempo per completare questo indispensabile passaggio.