24, Gennaio, 2025

Varchi Comics: per un fine settimana, Montevarchi capitale del Fumetto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cala il sipario sull’ottava edizione del Varchi Comics a Montevarchi. Successo di pubblico e crescita esponenziale confermata: l’appuntamento è per il prossimo anno.

Oltre 10.000 presenze per la fiera del Fumetto Valdarnese, che si è tenuta lo scorso fine settimana al Palasport Comunale di Montevarchi: enorme partecipazione di appassionati e anche curiosi, soprattutto da fuori Valdarno. La crescita esponenziale auspicata dagli organizzatori alla vigilia dell’evento, è stata ampiamente rispettata, e la soddisfazione è tanta per aver portato di nuovo Montevarchi al centro della scena Comics nazionale.

“Difficile quantificare il numero esatto di presenze –racconta Daniele Mafucci, uno degli organizzatori– quello che abbiamo potuto constatare è stata una densità di visitatori superiore all’anno passato, seppur fosse complesso un conteggio effettivo vista l’organizzazione divisa in due spazi distinti quantomeno all’interno del Palasport. Possiamo tranquillamente affermare la partecipazione di non meno di 10.000 persone, con un probabile raddoppio delle presenze”.

 

Un successo sotto ogni punto di vista, anche a livello di indotto cittadino rispetto a ristoro e accoglienza: 

Secondo TripAdvisor non erano disponibili posti letto in nessuna struttura di zona per il fine settimana del 18 e del 19 di Marzo, una situazione testimoniata anche dai ristoratori montevarchini: i bar della zona hanno avuto numerosi clienti e anche a livello di ristorazione Sabato sera alcuni dei nostri ospiti hanno sono stati impossibilitati a trovare un tavolo per cenare nei ristoranti e pizzerie Montevarchini. Per noi questo è molto importante, perché portare a Montevarchi partecipazione esterna è uno dei nostri obiettivi primari.  Molti visitatori arrivati fin dal Sabato ci hanno raccontato che precedentemente non conoscevano la città, che si sono recati a Montevarchi appositamente per il Varchi Comics: anche a livello di promozione del territorio, la nostra realtà si è sicuramente confermata importante, tra l’altro con una sfilata Cosplay contemporaneamente organizzata Domenica pomeriggio a pochissimi km di distanza dal suolo Comunale”.

 

A distanza di pochissimi giorni dalla conclusione, gli organizzatori sono già proiettati verso la nona edizione, quella del 2018:

Vogliamo continuare a crescere, gettando da subito le basi per la prossima edizione. Per far questo vogliamo attivamente collaborare con la Pro Loco di Montevarchi e proseguire l’ottimo rapporto con un Amministrazione Comunale presente e molto disponibile verso la nostra Fiera. Per noi è importante veder riconosciuto il nostro impegno con attestati di stima dalle istituzioni locali, anche perché per continuare a crescere abbiamo bisogno di forze ed aiuti, anche a livello di sostegno economico. Non posso altro che ringraziare gli altri che, insieme a me, hanno contribuito in modo volontario e lavorando incessantemente al successo dell’ottava edizione: Francesco Benucci, Elisabetta Simonti, Gianluca Borgogni, Simone Burzagli, Marco Lari, Gennaro Langella, Silvia Pacciani, Giulia Donati, Alessandro Fiaschi, Francesco Tassi, Lorenzo Rotesi e Alessandro Bighellini”.

 

 

Grande successo anche per il fumetto “Padri, Figli e Spiriti di Antonio Canova”, una produzione curata da alcuni organizzatori dell’evento, con la Collaborazione di Luca Canonici, edita da Settore 8 Editoria e stampata presso la Tipografia La Zecca:

“Una produzione totalmente valdarnese, esemplificazione dell'importanza nel coordinare sinergie locali. Abbiamo presentato il fumetto per l’occasione, ed ha ottenuto un successo di attenzione e di vendite piuttosto sbalorditivo. Con un risultato simile, non escludiamo altri progetti simili in futuro”.

 

Articoli correlati