In tanti hanno risposto all’appello di Federico, e alla fine l’interrogativo sollevato da quella foto storica ha avuto la sua risposta: la chiesa ritratta è quella di Montemarciano, come suggerito da alcuni lettori
Cent'anni dopo, lo stesso angolo, lo stesso scorcio. Risolto il piccolo mistero sollevato da Federico, appassionato di fotografia, attraverso Valdarnopost. La chiesa ritratta in quella vecchia fotografia è la chiesa della Madonna delle Grazie di Montemarciano, frazione del comune di Loro e Terranuova sulla Setteponti.
Quella chiesa, costruita nel 1532 interamente con elemosine della popolazione, ha ancora oggi la stessa fisionomia ritratta nella foto del 1914: il loggiato esterno con gli archi, il campanile (accanto al quale oggi c'è un comignolo in più) e, a fianco, una casa colonica che sulla facciata ha, oggi come allora, una scala per l'ingresso.
"Grazie a tutti, per la preziosa collaborazione, sono davvero felice", commenta oggi Federico. Il ringraziamento va in particolare ai lettori che ci hanno 'azzeccato', ma anche a tutti gli altri che hanno collaborato. Anche se un mistero rimane: quello su chi fosse la donna ritratta nell'immagine di cento anni fa.