Si giocano le partite di andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza, in programma Figline-Castelnuovese (sul neutro di Incisa), Bucinese-Sangiustinese e Porta Romana-Rignanese
Al via la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, con le gare valide (inizio alle 15,30) per l'andata del primo turno. Molto interessanti si preannunciano i derby Figline Castelnuovese e Bucinese-Sangiustinese, mentre la Rignanese potrà valutare la sua consistenza contro un avversario ostico come il Porta Romana.
Anche se la Coppa, rispetto al campionato, viene considerata una competizione secondaria, tutti cercheranno di fare bene, in quanto trattasi sempre di partite ufficiali. In particolare le squadre di casa mireranno a vincere magari con un paio di gol di scarto per ipotecare la qualificazione, mentre chi gioca fuori cercherà di ottenere un buon risultato, in modo tale da giocarsi le sue carte migliori nel ritorno in casa. Inoltre si tratta del primo vero banco di prova in vista del campionato, contro avversarie che di certo prima o poi saranno affrontate.
La Castelnuovese vede partire la sua stagione ufficiale dalla sfida esterna contro il Figline degli ex Bernini, Bianchi, Vannini, Silei, Bettoni e Vangi (quest'ultimo l'ex più fresco visto che fino alla scorsa stagione era in forza alla squadra amaranto). Il fatto che si giocherà sul neutro di Incisa (chiuso ancora per lavori il “Del Buffa” di Figline) priverà la squadra gialloblù del vantaggio del fattore campo e le attese sono per una partita vera, fra due squadre del comprensorio che negli anni scorsi hanno sempre dati vita a sfide appassionanti.
Si preannuncia non da meno Bucinese-Sangiustinese, con quest'ultima che, al primo impegno ufficiale in Eccellenza della sua storia, cercherà di battezzarlo con una prova di elevato spessore e, magari, anche con una vittoria. Una discriminante fondamentale potrebbe essere la condizione fisica, con la Bucinese che ha iniziato prima la preparazione e ha giocato più gare amichevoli rispetto alla squadra di mister Lacchi.
Bel banco di prova per la Rignanese, opposta a un Porta Romana che viene considerato dagli addetti ai lavori come una delle squadre meglio attrezzate del torneo e di certo da questa sfida in trafserta arriveranno alcune prime importanti risposte circa il reale valore di questa Rignanese.