È il dipendente della Edilmarket che lo scorso novembre ha salvato la vita, con un massaggio cardiaco, all’88enne Adriano Gradi. Per questo, insieme a Sergio Valdambrini che lo aveva aiutato, ha ricevuto anche un riconoscimento per la Festa della Toscana
È Nicola Nava il cittadino scelto dal sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, come candidato al Valdarnese dell'anno 2018. Nava, dipendente della Edilmarket di Montevarchi, lo scorso 7 novembre ha letteralmene salvato la vita a un signore di 88 anni colpito da arresto cardiaco, Adriano Gradi.
Gradi si trovava all'interno del punto vendita quando ha avvertito il malore. Nicola Nava, che è stato anche volontario della Misericordia, si è suubito attivato e per 11 minuti consecutivi, coadiuvato da Sergio Valdambrini, ha praticato il massaggio cardiaco che ha permesso non solo di salvare la vita di Gradi, ma anche di evitargli danni cerebrali: tanto che l'88enne si è rimesso in pochi giorni.
A Nicola Nava e Sergio Valdambrini, per questo, era stato consegnato anche un riconoscimento nell'ambito del Consiglio comunale straordinario per la Festa della Toscana. La motivazione di Silvia Chiassai Martini: "Credo che questo cittadino, che salva una vita mettendo in pratica manovre di primo soccorso, sia la persona più adatta alla candidatura di Valdarnese dell'anno".