A partire dal 10 agosto in Toscana i ragazzi dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni, potranno essere vaccinati anche dai pediatri di famiglia: l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, e i segretari regionali Fimp, Valdo Flori, e Simpef, Silvia Petralli, hanno firmato l’Accordo integrativo regionale per la partecipazione dei pediatri di libera scelta alla campana di somministrazione del vaccino anti Sar.CoV-2, con l’obiettivo di completare la copertura vaccinale dei giovanissimi prima dell’inizio dell’anno scolastico.
La vaccinazione riguarda i minori a partire dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni (15 anni e 364 giorni). L’appuntamento per il richiamo sarà fissato 21 giorni dopo la prima dose, con l’obiettivo di terminare prima dell’inizio dell’anno scolastico. I pediatri effettueranno la chiamata attiva, contattando direttamente le famiglie dei propri giovani assistiti. Nulla cambia per chi ha già prenotato sul portale: potranno eseguire la vaccinazione all’appuntamento preso, e anticipare se vorranno la seconda dose dal portale regionale.
Intanto la Regione ha annunciato un’altra novità: a partire dal 7 agosto infatti arrivano punti vaccinali sui camper anche nelle località di mare. Possono prenotare le persone over 12 direttamente dal portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/, anche con il last minute. Alla scelta delle province, si potrà selezionare “VACCINI IN SPIAGGIA” e prenotare la propria prima dose nei luoghi e date indicate. I posti disponibili sono circa 150 ogni giorno. Alle persone in fase di vaccino verrà comunicato la data e il luogo del richiamo, dal giorno successivo però potranno entrare sul portale e modificare la data e luogo della seconda dose tramite la funzione “Modifica Prenotazione”, scegliendo dunque dove effettuare la seconda dose.
L’iniziativa prevede, in questa prima fase, la presenza del camper nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani in sei località costiere, di competenza territoriale della Asl sud est, a partire da questo fine settimana (sabato 7 agosto) fino a giovedì 12 agosto, dalle ore 10 alle 24, con l’obiettivo di favorirne la vaccinazione con prima dose. Seguiranno, nei giorni successivi, altre soste nelle località costiere della Asl Nord Ovest. La campagna di vaccinazione itinerante durerà tutto il mese di agosto.