Da questa mattina chi ancora non è vaccinato (e ha più di 12 anni) può ottenere la prima somministrazione semplicemente recandosi presso uno dei centri vaccinali della Toscana: in Valdarno sono attivi, lo ricordiamo, quello di Reggello, di Loro Ciuffenna e di Montevarchi. La tipologia di vaccino somministrato sarà Pfizer o Moderna, a seconda della disponibilità nel centro vaccinale.
A Reggello è possibile accedere all’hub senza prenotazione tutti i giorni nella fascia oraria dalle ore 9 alle ore 20.
A Loro invece accesso tutte le mattine dalle 9 alle 14 eccetto venerdì 3 settembre e tutti i pomeriggi dalle 14 alle 20 eccetto venerdì 3 settembre.
A Montevarchi, al Distretto sociosanitario, accesso libero nei pomeriggi dalle 14 alle 20 di mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 settembre.
La novità è stata decisa dalla Regione Toscana per imprimere una accelerazione alla campagna vaccinale in vista della riapertura delle scuole: tra l’altro in questi giorni i giovani tra 12 e 18 anni che hanno l’appuntamento prenotato per la seconda metà di settembre riceveranno un sms dalla Regione che invita ad anticipare la vaccinazione. Il presidente Eugenio Giani lo aveva preannunciato: “Invieremo un sms per proporre ai giovani di anticipare la vaccinazione prima che inizi l’anno scolastico. Siamo la quinta regione per vaccinati puntiamo a convincere a farlo prima possibile coloro che ancora non l’hanno fatto”