08, Settembre, 2024

Under 19: la Fides sfida Derthona, è la gara decisiva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La vittoria di ieri contro Taranto ha riscattato il k.o. dell’esordio contro Brescia. Oggi i montevarchini si giocano la qualificazione tra le prime 12 d’Italia contro i piemontesi di Tortona

È la giornata decisiva per la Fides Montevarchi che dopo aver centrato la prima vittoria alle finali nazionali, ieri contro la Virtus Taranto, oggi pomeriggio alle 16 sfida il Derthona Basket di Tortona con l'obiettivo dichiarato di vincere e restare in corsa per un posto nei quarti di finale. Sarebbe un risultato storico.

Dopo il k.o. al debutto contro Brescia – troppo fisici i brianzoli per i giovani montevarchini che pure hanno tenuto testa a una delle grandi favorite per la vittoria finale cedendo di misura per 57-47 – ieri i gialloverdi di Ottaviani hanno vinto e bene contro i pugliesi. La Fides parte bene e si guadagna qualche punto di vantaggio già nella prima frazione, poi scappa nel secondo periodo con Senis e Masciadri che fanno male da tre punti e all'intervallo ha già 19 punti di margine. Il vantaggio toccherà anche il +25 grazie a un ispirato Bonciani e nel finale la Fides può prendersi il lusso di tirare il fiato, fondamentale in una rassegna che prevede gare tutti i giorni.

Oggi tocca ai piemontesi del Derthona, ancora fermi a zero vittorie dopo due gare. In caso di successo la Fides sarà sicura di uno dei primi tre posti nel girone. Resta anche una remota possibilità di chiudere al primo posto – se intanto Taranto superasse Brescia con uno scarto tra i 10 e i 12 punti – e dunque qualificarsi direttamente ai quarti, in ogni caso il secondo e il terzo posto aprono la strada dello spareggio a gironi incrociati dal quale usciranno le altre squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta. È la partita decisiva, la Fides ha messo da parte ogni timore e ora è pronta a compiere un'altra bella impresa.

Articoli correlati