23, Novembre, 2024

Under 19, Fides sconfitta ma qualificata. È tra le prime 12 d’Italia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Derthona supera di un solo punto, 66-65, i montevarchini di coach Ottaviani che grazie alla classifica avulsa chiudono comunque al secondo posto nel girone. Domani la sfida a Milanotre per un posto nei quarti di finale

Una sconfitta sulla sirena che non fa male per la Fides Montevarchi, superata oggi di un solo punto, 66-65, dai piemontesi del Derthona Basket ma comunque ammessa alla seconda fase delle finali nazionali Under 19 Elite in corso a Vasto (Chieti). I montevarchini diventano così una delle prime 12 squadre d’Italia della categoria e restano ancora in corsa per i quarti di finale.

Era l’ultima gara della fase a gironi, Derthona era costretta a vincere per non venire eliminata, la Fides aveva qualche chances in più di continuare a prescindere dal risultato (e lo si è visto al termine). Dopo i primi due quarti in equilibrio,  Derthona trova un allungo importante in avvio di ripresa con un Carosi incontenibile e trova la prima doppia cifra di vantaggio. Alla fine del terzo quarto la Fides è sotto di 9 lunghezze ma trova la forza di recuperare e riprendersi il vantaggio. Manca un minuto alla fine e i valdarnesi sono avanti di un punto. Fallo di Derthona per fermare il cronomentro, 1/2 dalla lunetta dei gialloverdi, rimessa piemontese. La Fides potrebbe spendere un fallo visto che non ha ancora esaurito il bonus ma la comunicazione della panchina non arriva ai giocatori in campo, Derthona ne approfitta e segna una clamorosa tripla sulla sirena che vale il sorpasso.

Montevarchini gelati, ma presto arriverà la buona notizia: la Leonessa Brescia ha battuto la Virtus Taranto nell’altra gara del girone e, grazie alla classifica avulsa, è la Fides che passa agli spareggi, addirittura come seconda forza del girone. Domani i ragazzi di coach Giorgio Ottaviani sfideranno il Milanotre Basket, terzo nel girone B. Chi vince va ai quarti di finale.

Articoli correlati