27, Gennaio, 2025

Una tavola del Perugino fu eseguita per la chiesa di San Pietro di Castelfranco. La scoperta in una pubblicazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta della “Madonna in trono col Bambino e i Santi Pietro, Giovanni Evangelista, Giovanni Battista e Paolo”, oggi conservata a Vienna. La scoperta a cura delle studiose locali Lucia Bencistà e Silvia Malduri: l’opera era stata commissionata per la chiesa di Castelfranco, oggi sconsacrata. E il Comune dedica a questa scoperta il terzo volume di “Minimalia”: oggi la presentazione

Era stata commissionata ed eseguita per la chiesa di Castelfranco, la tavola del Perugino “Madonna in trono col Bambino e i Santi Pietro, Giovanni Evangelista, Giovanni Battista e Paolo”, che dai tempi del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena si trova esposta al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Il Perugino l'aveva realizzata per la chiesa di San Pietro, che affacciava sulla piazza centrale di Castelfranco: sconsacrata prima del 1800, oggi l'edificio è adibito a civili abitazioni, ma si sono conservate ancora tracce della chiesa sulla facciata, come il portale e il rosone.

La scoperta è per certi versi una conferma dell'intuizione del professor Silvano Sassolini, che anni fa aveva ritrovato nell’archivio della Diocesi un elenco delle opere d’arte del ‘600 nel quale era riportato il nome del dipinto. Oggi, partendo da quella intuizione, due ricercatrici, Silvia Malduri e Lucia Bencistà, hanno potuto ricostruire il percorso dell’opera ancora sconosciuto ai critici.

Il dipinto fu dunque eseguito da Pietro di Cristoforo Vannucci di Città della Pieve, l'artista noto come il Perugino, nel 1493 proprio per la chiesa di San Pietro di Castelfranco e rimase in quella sede  fino al 1786, anno in cui la chiesa fu soppressa. Poi il quadro, per volontà del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, fu portato prima agli Uffizi, dove rimase esposto alcuni anni, e infine inviato a Vienna dove è tuttora custodito nel Kunsthistorisches Museum.

Lo studio di Bencistà e Malduri, che hanno pazientemente ripercorso la storia della tavola ritrovandone le tracce in archivi e documenti, viene ora pubblicato con il terzo volume della collana di studi locali “Minimalia” curata dall’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò. Tutto il lavoro delle ricercatrici, inserito nelle iniziative della Festa della Toscana 2017, verrà presentato oggi, sabato 9 dicembre, alle 17 nella Sala consiliare di Castelfranco alla presenza delle autrici del volume e delle istituzioni.

L'opera del Perugino

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati