23, Novembre, 2024

“Una scelta in comune”, via libera al progetto anche a Loro Ciuffenna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche la giunta di Loro ha aderito al protocollo d’intesa per la possibilità per i cittadini di esprimere la volontà sulla donazione di organi e tessuti, anche al di fuori del rinnovo della carta d’identità

La Giunta comunale di Loro Ciuffenna ha approvato l'adesione al progetto "Una scelta in comune", che permette ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi e dei tessuti in ogni momento, anche al di fuori del momento del rinnovo della carta d'identità. Si amplia, così, l'elenco dei comuni che hanno aderito al protocollo d'intesa.

L'amministrazione comunale, infatti, ha approvato la bozza del Protocollo d'Intesa sottoscritto tra la Asl Toscana Sud-Est, i comuni della provincia d'Arezzo, l'Aido, con la collaborazione dell'Anci, della Regione e del Centro Nazionale Trapianti. Sarà incaricato il responsabile dei Servizi Democratici di mettere in atto gli strumenti per l'attivazione del progetto.

L'eventuale consenso sarà comunicato all'ufficio anagrafe e direttamente inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Sarà possibile modificarlo in qualunque momento con una semplice comunicazione.

"Rappresenta un'opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori", si legge nelle premesse della delibera della Giunta di Loro Ciuffenna.

 

Articoli correlati