Fondazione Valdarno promuove il dibattito per la crescita e lo sviluppo del territorio. Questo pomeriggio alle 18 il convegno sulla recente legge toscana, sui dati aperti e liberamente accessibili. Appuntamento a Terranuova
Trasparenza, semplificazione e partecipazione: sono questi alcuni degli obiettivi del progetto OpenToscana, operativo da alcuni mesi. Una grande banca dati on line di informazioni liberamente consultabili, a disposizione di tutti i cittadini, dei professionisti, degli imprenditori e delle imprese.
Un progetto che non è solo di trasparenza, ma che punta a stimolare idee e progetti innovativi, utili alle politiche pubbliche. La grande partita dei Big Data pubblici, giacimenti informativi poco conosciuti e sottoutilizzati, è aperta e la Regione Toscana la conduce accompagnandola con una legge, approvata di recente, che punta a coinvolgere gli enti locali e i territori.
Di Open Toscana e della legge sui Big Data, della necessità che anche i comuni mettano in campo azioni incisive per rendere più efficienti le loro strutture e aprirle alla comunità locale, si parlerà oggi 20 febbraio, dalle ore 18, presso la Sala consiliare di via Poggio Bracciolini a Terranuova.
Organizzato da Fondazione Valdarno e dal Comune di Terranuova, coordinato dal giornalista Nicola Vasai, l’incontro si articolerà con il confronto tra l’assessore regionale Vittorio Bugli; Fabrizio Bernini, titolare di Centro Sistemi Zucchetti; e Mirko Lalli di recente nominato Italian digital champion of turism e start upper d’imprese che sviluppano l’uso delle nuove tecnologie.
Sarà Sergio Chienni, sindaco di Terranuova, a rappresentare problemi e intenzioni delle amministrazioni valdarnesi. Dopo il convegno dedicato al turismo quale possibile motore di sviluppo per il territorio, Fondazione Valdarno organizza questo secondo appuntamento di stimolo al dibattito pubblico: e a partire dal mese di marzo arriverà un nuovo appuntamento, interamente dedicato all’economia valdarnese.