Manuel Salamino, studente dell’indirizzo informatica dell’Itis di San Giovanni, presenta il suo lavoro per l’esame di maturità: la realizzazione di un sito internet aperto a tutti che individua i defibrillatori della provincia d’Arezzo e fornisce indicazioni e mappa per raggiungerli
È un progetto per l’esame di maturità, oltre a un sito internet di utilità per la comunità per localizzare i defibrillatori in tutta la provincia d’Arezzo. Manuel Salamino, classe 5°A indirizzo informatica dell’Itis “G.Ferraris” di San Giovanni, presenterà alla commissione d’esame il lavoro realizzato su consiglio del professore Fabrizio Miglietta.
Un sito facile da utilizzare per individuare i defibrillatori, con una sezione che illustra come funzionano e quando utilizzare questi dispositivi, poi il menu dove scegliere il comune nel quale cercarli. La pagina visualizzata riporta l’elenco esatto di ogni dispositivo semiautomatico con indirizzo, coordinate Gps e il link a Google Maps.
“Un progetto utile in caso di necessità e molto pratico, oltre ad essere qualificante visto il mio indirizzo di studi” – spiega Manuel – “Il punto di partenza è stato il database che mi ha dato il professore con la posizione di tutti i dispositivi. Poi ho aperto il sito gratuitamente sulla piattaforma Altervista, ho realizzato il codice di funzionamento, caricando il database ricavando e strutturando i dati. Infine ho cercato e inserito le coordinate Gps per più o meno tutti i punti”.
“Ho consigliato a Manuel un progetto da presentare all’esame di maturità diverso da una tesina, mirato a un servizio per la comunità. Ho contattato la società Agenzia Formativa Etrusco che mi ha dato l’elenco completo dell’ubicazione dei dispositivi semiautomatici e da qui è iniziato il lavoro di Manuel”, spiega il professor Miglietta. L’Agenzia Formativa Etrusco si occupa dei corsi di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori per il “Progetto Arezzo Cuore” a livello provinciale, in collaborazione con la Fondazione Cesalpino, la Fondazione Monnalisa e la Centrale Operativa 118 di Arezzo.
La società ha già inviato una lettera di ringraziamento a firma anche del Direttore della Centrale del 118 di Arezzo, “in prospettiva di un vero e proprio impiego nel contesto della rete di soccorso provinciale” e di una implementazione futura del software. Il programma può prevedere anche la funzione di gestione della manutenzione, attraverso l’invio di avvisi automatici.
“In questo modo sono a disposizione tutte le informazioni necessarie per individuare e raggiungere il più velocemente possibile il defibrillatore più vicino”, conclude Manuel.