Fino al 10 gennaio tante iniziative a Figline e Incisa. Stasera il presepe vivente all’Oratorio Don Bosco.
Nuovi eventi in arrivo a Figline e Incisa Valdarno in occasione delle festività natalizie. La serata della vigilia è inaugurata dal presepe vivente nel cortile dell’Oratorio Don Bosco (via Roma 18, Figline) alle 21.45, con la rappresentazione della natività realizzata dai frequentatori dell’oratorio e dalle loro famiglie.
Sempre stasera anche il terzo appuntamento del festival canoro Daltrocanto, giunto alla sua terza edizione. Il concerto è fissato per le ore 23 nella chiesa di San Francesco, dove ad esibirsi sarà l’omonimo coro. Il festival – organizzato dal Coro del Teatro Garibaldi, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e la partecipazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana – si chiuderà il 29 dicembre con la performance del Coro del Teatro Garibaldi e dell’Ensembre giovanile Florilegium, diretti da Alessandro Papini. A partire dalle 21,45, in programma canti della tradizione musicale natalizia antica e moderna, su accompagnamento musicale del pianista Alessandro Manetti.
Il 27 dicembre, invece, sarà una giornata a misura di famiglia. Alle 15,30 l’associazione Le Muse curerà la visita guidata all’antica spezieria dell’Ospedale Serristori (per partecipare telefonare al 329.0752982), mentre alle 17 ci si sposterà al Teatro Il Vivaio (via San Francesco d’Assisi, Incisa) per l’inaugurazione della rassegna teatrale di figura “Nella pancia della balena”. Questa 17° edizione si apre con lo spettacolo “Oggi sposi… notizie dal matrimonio di Cenerentola”, dedicato alla rivisitazione della fiaba di Cenerentola con attori, pupazzi e burattini impegnati nella rappresentazione dei retroscena della sua festa di nozze.
L’anno nuovo, invece, inizierà a suon di musica natalizia, con il concerto di Natale del coro parrocchiale S.M. Regina, che si terrà nella Chiesa del Matassino (3 gennaio, ore 17). In occasione dell’Epifania, invece, è in programma un triplo appuntamento. Si parte alle 11, quando i Re Magi arriveranno alla Chiesa S.M. Regina del Matassino a cavallo, portando un piccolo regalo a tutti i bambini. Dalle 16 toccherà poi alla Befana Viola – a cura del Viola club Sbadati Viola – distribuire caramelle e regali a tutti i bambini, all’interno dello Stadio comunale di Incisa. In piazza del Giaggiolo a Figline, invece, la Befana arriverà alle 19, a bordo di un carretto trainato da un ciuchino. L’evento sarà a cura del circolo SMS di Poggio alla Croce.
Si ricorda che tutti gli appuntamenti natalizi, insieme a tanti altri eventi in scena a Figline e Incisa Valdarno, sono consultabili sul sito www.fiv-eventi.it