Dal 17 febbraio al 20 marzo l’Istituto Europeo di Design di Firenze ospita la personale dell’illustratore e creative designer i cui lavori sono stati recentemente inseriti all’interno dello speciale “200 Best Illustrators Worldwide 14/15”
Si chiamano tinte piatte e sono una raccolta di illustrazioni stampate in grande formato, "in uno spazio colore alternativo, che reinterpreta quello vero". All'interno della mostra, realizzata dallo IED in collaborazione con la testata freepress fiorentina Lungarno, l'illustratore Francesco Zorzi presenta una selezione di opere recenti con alcune anteprime di progetti in corso.
Architetto di formazione, visual designer, è direttore creativo di Alias2k e ha sempre lavorato nel settore dei fumetti e dell'illustrazione. Amante del cinema, della letteratura disegnata (come Hugo Pratt chiamava il fumetto) dell'International Style che dalla Svizzera ha segnato il mondo della grafica dagli anni '50 in poi, costruisce le sue illustrazioni con sagome e forme pulite, segnandole a volte con tratti imprecisi e sporchi, con uno stile un po' retrò.
Recentemente i suoi lavori sono stati inseriti nello speciale“200 Best Illustrators Worldwide 14/15” di Luerzer’s Archive e su "Spollo Kitchen", la pubblicazione a metà strada tra libro di grafica e ricettario, nata come call per i migliori manifesti "culinari" progettati per l'occasione.
La mostra "Tinta Piatta" resterà allo IED di Firenze fino al 20 marzo prossimo, e sarà visitabile dalle 10 alle 18 dal lunedì al sabato.