23, Novembre, 2024

Un milione di bottiglie di plastica risparmiate grazie ai cinque fontanelli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In circa un anno sono stati collocati a Santa Barbara, Castelnuovo, Cavriglia, Meleto e Vacchereccia. Leonardo Degl’Innocenti o Sanni: “Il fontanello è un servizio molto importante che ci consente di poter offrire acqua di qualità a costi estremamente bassi senza dimenticare la tutela dell’ambiente”

Un milione di bottiglie di plastica risparmiato grazie ai cinque fontanelli installati, in un anno, a Santa Barbara, Castelnuovo, Cavriglia, Meleto e Vacchereccia e che, gestiti dalla Tecno Beer, distribuiscono acqua micro-filtrata naturale e gassata al costo di cinque centesimi al litro.

Per far meglio comprendere i benefici anche da un punto di vista ambientale l'amministrazione comunale di Cavriglia analizza i dati relativi ai tre erogatori di Santa Barbara, Cavriglia e Castelnuovo i cui ricabi si aggirano sugli 800 Euro al mese.

"Se dividiamo l'incasso medio mensile di un fontanello per 0,05 (ovvero il prezzo dell'acqua al litro) e moltiplichiamo il risultato prima per i 12 mesi dell'anno e poi per 5 (il numero di Fontanelli al momento attivi nel Comune di Cavriglia) vedrete che il risultato sarà vicino al milione".

"Un dato equivalente sia al numero di litri che gli erogatori cavrigliesi potrebbero distribuire nell'arco di un anno sia al numero di bottiglie di plastica in meno che i cavrigliesi andrebbero ad immettere nell'ambiente nello stesso arco di tempo. Quindi i fontanelli per Cavriglia rappresentano già una risposta tangibile alle esigenze dei cittadini che a quelle dell'ambiente".

“Per i cavrigliesi – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – il fontanello è un servizio molto importante che ci consente di poter offrire acqua di qualità a costi estremamente bassi senza dimenticare la tutela dell'ambiente. Questi dati – ha concluso il Sindaco – oltre a confermare la grande attenzione da sempre rivolta dalla nostra Amministrazione a tutti i centri abitati del territorio comunale e quindi alle esigenze dei nostri concittadini, sottolineano come la scelta di inaugurare ben cinque erogatori in poco più di un anno vada nella giusta direzione”.

 

Articoli correlati