Lara Mori con la terza miglior prestazione individuale di giornata, Alessia Leolini con un volteggio da record: così la Giglio Montevarchi sale sul podio per la seconda volta in stagione. Ora la squadra di Stefania Bucci proverà a difendere il terzo posto assoluto nell’ultima giornata, il 7 maggio a Torino
Una Lara Mori ormai al top nazionale, un’Alessia Leolini costante e straordinaria al volteggio: ecco servita l’ennesima impresa della Giglio Montevarchi che davanti ai 10mila spettatori del PalaLottomatica di Roma conquista il secondo podio stagionale e conferma il terzo posto nella classifica generale della Serie A1. Tutto si deciderà nell’ultima giornata, il 7 maggio a Torino.
Brilla, come e più di sempre, la stella di Lara Mori che grazie alla sua costanza su tutti e quattro gli attrezzi (13.850 al volteggio e alle parallele, 13.450 alla trave, 14.1500 al corpo libero, la sua specialità) ha chiuso al terzo posto nell’ipotetica classifica all-around di giornata: ciò significa che solo Giorgia Campana dell’Artistica 81 Trieste e Giorgia Villa della Brixia hanno fatto meglio del suo 55.300 totale. La seconda buona notizia è che Alessia Leolini, come aveva già fatto vedere a jesolo con la Nazionale, è ormai completamente recuperata: 13.200 alle parallele, 12.800 alla trave, 13.600 al corpo libero e uno strepitoso 14.500 al volteggio, secondo miglior salto di giornata. Bene anche la spagnola Claudia Colom Martin, di nuovo aggregata alle gigliate dopo una giornata di stop, e la sempre presente Silvia Becattini che ha completato le rotazioni alle parallele e al corpo libero.
Una cosa è praticamente certa: per il secondo anno consecutivo la Giglio sarà tra le prime quattro squadre d’Italia. Ieri a Roma, nella tappa più attesa della stagione per il prestigio del campo gara allestito in uno dei maggiori palasport italiani riempito in ogni ordine di posto, la squadra di Stefania Bucci ha messo insieme 135.550 punti facendosi di nuovo vedere sul podio insieme alla Brixia Brescia, ancora vincitrice e a un passo dal terzo scudetto consecutivo, e dell’Artistica 81 Trieste ormai in ascesa inarrestabile, tanto che la corsa per il terzo posto adesso le montevarchine dovranno farla sulla Gal Lissone, ieri scivolata al quinto posto e agganciata al terzo della classifica generale dalle montevarchine. Una classifica che adesso vede la Brixia imprendibile con 90 punti, le triestine a quota 75, lissonesi e valdarnesi appaiate a 73. La quinta, Novi Ligure, è arretrata a -8.
Resta quindi da stabilire la classifica dal secondo al quarto posto. A Torino la Giglio partirà dalla terza sapendo di dover fare ancora una volta meglio della Gal Lissone per conquistare un podio finale che sarebbe storico.