17, Luglio, 2024

Ultimo weekend di marzo: gli eventi in programma in Valdarno con il ritorno dell’ora legale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Siamo all’ultimo weekend di marzo, quello del ritorno all’ora legale nella notte tra sabato e domenica, e alle porte di Pasqua. Ecco tutti gli eventi in programma nei prossimi tre giorni

Eccoci arrivati all’ultimo weekend di marzo che, come consuetudine, è caratterizzato dall'introduzione dell’ora legale nella notte tra sabato e domenica. Questi gli appuntamenti da non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.
 
VENERDÌ 27 MARZO
Prosegue anche in questo weekend la mostra "Quando lei scrive con la luce", a cura del gruppo femminile dell'Associazione Fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi: sarà aperta fino al 5 aprile alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Alle ore 17.30, al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, appuntamento con "Verso l'inatteso" per la rassegna culturale dal tema "Dal manicomio giudiziario alla cittadinanza, come c'interroga oggi la follia?”. Seguirà un dibattito insieme a Enzo Brogi e verrà proiettato il documentario "Itinerari" di Stefano Dei.

Venerdì sera alle ore 21 a Reggello ultimo evento per “Siamo quello che mangiamo”, il ciclo di incontri e proiezioni su alimentazione, giustizia e salute organizzati dall'associazione Terra Libera Tutti. Questa settimana proiezione del corto “La Storia delle Cose”. A seguire incontro con MAG Firenze: filosofia, scopi e attività di un gruppo di persone che concretamente gestiscono il denaro come strumento per vivere ed essere solidali. Appuntamento alle ore 21 presso la biblioteca.

Primo dei tre eventi organizzati dalla compagnia teatrale Dritto&Rovescio per celebrare la 54° Giornata Mondiale del Teatro con il patrocinio dei comuni di Terranuova e Laterina. Venerdì sera alle ore 21 “Dritto&Rovescio – La nostra storia” con diretta radiofonica con Radio Emme condotta da Aldo Coppola Neri con Luca Baglioni, Lucio Casini, Riccardo Vannelli. Leggerà il messaggio Irene Risorti. Appuntamento al Teatro Cantiere dei Dritto e Rovescio Campogialli.

Venerdì sera in musica al teatro Masaccio di San Giovanni con il concerto del Piano Mallet Duo, composto da Gianluca Passerotti (pianoforte) e Vismaro Uleri (percussioni). Evento a ingresso libero, con gradite offerte in favore del Calcit: appuntamento alle ore 21.15.

Prosegue la stagione teatrale all'Excelsior di Reggello con lo spettacolo "Cantare all'amore" di e con Nicola Di Schio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno: vincitore dell’E45 Napoli Fringe Festival.

SABATO 28 MARZO
Sabato e domenica a Terranuova appuntamento con la terza Fiera Nazionale Primaverile degli Uccelli. Per l'occasione l'evento tornerà nel centro storico, dove saranno presenti anche mercatini agroalimentare, florovivaistico e dell'artigianato.

Una mattina per parlare dei mestieri del mondo del teatro. A Loro Ciuffenna in programma il forum "I mestieri del teatro" presso l'auditorium comunale. Un'occasione per esplorare anche le prospettive per i giovani interessati a questo ambiente. L'incontro, promosso dall’Assessorato al lavoro e alle Politiche Giovanili del comune, è aperto a tutti con ingresso gratuito.

La sera alle ore 21.15 il teatro Capodaglio di Castelfranco propone lo spettacolo "Zorro – Un eremita sul marciapiede", a cura della Compagnia le Formiche, con Massimo Trentini e Angela Fortunato.

Sabato sera, invece, al teatro comunale di Cavriglia andrà in scena lo spettacolo "Ti ricordi Frank Sinatra?" con musiche di Sinatra, la voce di Marco Badiali e la "Last minute band". Regia di Riccardo Sati.

Seconda giornata di eventi per la Giornata Mondiale del Teatro a cura della compagnia Dritto&Rovescio. A partire dalle ore 17.30 appuntamento al Teatro Cantiere dei Dritto&Rovescio Campogialli con lo spettacolo “Whatsappami una storia” del laboratorio teatrale dei ragazzi di Terranuova: regia di Samanta Cioni e Riccardo Vannelli. A seguire “Bellezze in bicicletta – Raccontare è (R)esistere” del laboratorio teatrale adulti di Cavriglia con la regia di Riccardo Vannelli.
Dopo la cena a buffet (prenotazione obbligatoria) lo spettacolo del laboratorio teatrale adulti di Terranuova “L’Ammmore ai tempi del trio” (omaggio al trio Lopez, Marchesini, Solenghi), regia di Riccardo Vannelli. Secondo appuntamento della serata sarà lo spettacolo teatrale “Tapum – storie di un contadino alla grande guerra” tratto dal “Diario di un contadino alla grande guerra” Giuseppe Capacci, regia di Riccardo Vannelli. Durante la serata sarà consegnata la borsa di studio intitolata a Attilio Vergni. Ospite Samanta Piccinetti (Arianna della soap opera “Un posto al Sole”) che leggerà il messaggio della Giornata Mondiale del Teatro.

DOMENICA 29 MARZO
Una domenica mattina d'epoca con il "Raduno del Valdarno in Fiat 500 e derivate”, giunto alla 14° edizione. Appuntamento a Figline con un giro turistico che partirà da piazza Ficino, fino a San Giovanni per poi tornare al camping Girasole per il pranzo. L’iniziativa, organizzata dal coordinamento del Valdarno della “Fiat 500 club Italia” e patrocinato dal comune, è sostenuta anche dall’associazione Proloco Marsilio Ficino e dal Gruppo amatoriale del Valdarno.

Come ogni domenica mattina, al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Musica all’ospedale Santa Maria alla Gruccia con un nuovo evento nel programma della stagione concertistica: il pomeriggio alle ore 17.30 presso la Sala Paul Harris si esibirà il Trio di Genova composto da Sergio Casellato, Andrea Bellettini e Vittorio Costa.

Ultimo appuntamento per la Giornata Mondiale del Teatro: alle ore 17 a Laterina andrà in scena “Bellezze in bicicletta – Raccontare è (R)esistere”, regia di Riccardo Vannelli: lo spettacolo del laboratorio teatrale per adulti di Cavriglia. A seguire anche il laboratorio per adulti di Terranuova replicherà lo spettacolo “L’Ammmore ai tempi del trio” (omaggio al trio Lopez, Marchesini, Solenghi) con la regia di Riccardo Vannelli, che leggerà il messaggio per la Giornata Mondiale del teatro.

Alle ore 17 il teatro comunale di Cavriglia ospita "Armenia: oh materna voce del pianto e de la speranza": uno spettacolo di Massimo Lippi, artista senese, tra poesia e musica con tre artiste di fama internazionale. Ingresso libero.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì pomeriggio alle ore 17.30 appuntamento con laboratori per bambini a Reggello: "Giochiamo a mangiare". Un percorso di educazione all'alimentazione organizzato dal comune e da Auser. Nel quinto e ultimo incontro si parlerà di “Giochiamo e coloriamo con la frutta e la verdura”.

Nuova serie di iniziative alla Ginestra a Montevarchi dal tema “Parole di salute alla tua biblioteca”, indirizzate ai bambini dai 4 ai 10 anni. Sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12 si terrà un incontro informativo aperto con il pediatra Antonio Cardinale, primario di pediatria dell’Ospedale della Gruccia. Con un linguaggio e un approccio adeguato, parlerà di buona alimentazione, prevenzione dell’obesità a tavola e nel tempo libero.

Sabato pomeriggio alle ore 16.30 alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova appuntamento con il laboratorio "Origami di Pasqua": un'occasione per costruire un biglietto con l'antica tecnica giapponese della carta piegata. Per bambini dai 5 ai 10 anni (max 25 bambini), prenotazione obbligatoria: 055 9738838.

Sabato alle ore 16.30 laboratorio creativo per bambini al Museo Paleontologico di Montevarchi: "Uova da fare, uova da mangiare", a cura della cooperativa Itinera C.E.R.T.A. Per informazioni su costi e prenotazioni: paleo@accademiadelpoggio.it – 055981227.

Letture per bambini a Loro Ciuffenna con "Ricette coraggiose, libri e duelli" di Diesis Teatrango: un incontro con la lettura a cura di Piero Cherici e con Elisa Zito al violino. Appuntamento alle ore 17, mentre dalle ore 16 i piccoli e le loro famiglie potranno curiosare nel dietro le quinte, incontrare gli attori e scoprire il magico mondo del palcoscenico.

Domenica pomeriggio a teatro con "L'usignolo imperatore" sul palco del teatro "Il vivaio" di Incisa: si tratta dell'ultimo appuntamento per la rassegna per bambini "Nella pancia della Balena". Alle ore 17 la compagnia Teatrombria racconterà la storia caricaturale di un avido imperatore, alle prese con un uccellino.

 

Articoli correlati