23, Dicembre, 2024

Ultimo appuntamento per il corso “Un comunità che educa”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta del Corso di formazione sul mondo degli adolescenti, che ha avuto incontri per genitori ed educatori. La fase finale sabato 10 marzo, al mattino, presso l’Istituto Comprensivo di Reggello

Si avvia a conclusione il percorso di formazione sul complesso mondo degli adolescenti, dedicato ad educatori e genitori. Si tratta di una iniziativa, composta di sei incontri in tutto e partita lo scorso mese di febbraio, promossa dall'Assessorato alle politiche giovanili del comune di Reggello in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Reggello e il Lions Club Valdarno Host, con il patrocinio della Regione e della Città Metropolitana di Firenze. 

Il percorso di formazione, dal titolo “Un comunità che educa”, ha avuto l'obiettivo di fornire a chi lavora con il mondo degli adolescenti quelle conoscenze utili ad entrare in relazione con i ragazzi e soprattutto a rispondere alle loro richieste, sapendo riconoscere quello che il giovane non riesce ad esprimere. Tra i destinatari ci sono stati formatori, allenatori delle società sportive, educatori parrocchiali che interagiscono con i giovani e che hanno un osservatorio continuo di tali dinamiche.

Il progetto era composto di 6 incontri: l'ultimo, aperto a tutti e, in particolare, ad alunni e genitori, è dedicato al tema del cyberbullismo e dei pericoli di internet, ed è in programma sabato 10 marzo presso l’Istituto Comprensivo di Reggello. Titolo dell’iniziativa “Interconnettiamoci, ma con la testa”. Alle 10 ci sarà l’incontro con i ragazzi della Scuola Media ed alle 15 quello specifico dedicato ai genitori ed al mondo degli adulti, relatore sarà l’ingegner Pietro Fontana esperto in sicurezza informatica, telematica e tecnologie avanzate. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati