Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Bucine uscente ha tagliato il nastro per la conclusione del progetto di un campetto polivalente in erba sintetica a Levane, accanto al palazzetto dello sport, a disposizione di adulti e bambini: il campo è stato dedicato allo scrittore Manuel Vàzquez Montalbàn
Una delle ultime inaugurazioni dell’amministrazione comunale uscente di Bucine, guidata da Sauro Testi, è stata per il campetto polivalente di Levane, in via Togliatti, nei giorni scorsi: un campo in erba sintetica a disposizione dei cittadini per partite di calcio a 5 e pallavolo, adiacente al palazzetto dello sport.
Il campetto e le opere accessorie sono state interamente finanziate da due fondi regionali, uno per la realizzazione di impianti sportivi e l’altro per la promozione di aree di aggregazione sociale. All’inaugurazione hanno partecipato l'ex primo cittadino, l'assessore ormai uscente allo sport Luca Pianigiani, le giocatrici e i giocatori della Green Volley, i bambini delle scuole Calcio dell’Atletico Levane e della Bucinese, e numerosi appassionati. La gestione della struttura sarà integrata alla gestione del Palazzetto dello Sport e quindi vedrà in prima fila l’associazione Green Volley, alla quale rivolgersi per affittare il campo.
In accordo con l’amministrazione comunale, il nuovo campetto è stato intitolato a Manuel Vàzquez Montalbàn, come proposto dalla Condotta Slow Food Colli Superiori del Valdarno, per rendere omaggio al famoso scrittore catalano a dieci anni dalla sua scomparsa. Montalbàn è stato per un decennio socio attivo della Condotta locale e testimone dei valori dell’associazione. La sua idea, condivisa con l’allora assessore al sociale Sauro Testi, era creare una rete di squadre di calcio sociale internazionale, tra il Valdarno e la Catalugna, che coinvolgesse quelle cooperative o le associazioni che svolgevano attività di inclusione sociale.