03, Dicembre, 2022

Gli studenti delle scuole superiori del Valdarno fanno da ciceroni ai turisti. Arriva il pullman per l’estate

Più lette

In Vetrina

Sono 19 i ragazzi formati sulla promozione del territorio per il progetto estivo ‘Pullman sightseeing per turisti’. Un autobus si muoverà tra Figline, San Giovanni e Montevarchi, per proporre ai turisti visite al territorio e alle sue ricchezze. E le guide saranno proprio gli studenti delle scuole superiori, che avranno così un’occasione di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola

Diciannove studenti delle scuole superiori del Valdarno faranno da guide turistiche per l'estate su un autobus organizzato per l'occasione. È il progetto "Pullman sightseeing per turisti", ideato per la prima volta quest'anno da Indò Valdarno di Barbara De Mars insieme alla Cooperativa ItineraCerta, con il supporto ed il contributo del comune di Montevarchi e in stretta collaborazione con gli istituti superiori della vallata: ISIS Vasari di Figline e IMS Giovanni di San Giovanni.

In queste settimane sono stati selezionati 19 studenti, con buona padronanza della lingua inglese, che hanno superato il corso di quattro serate formative sulla promozione del territorio nella sede di ItineraCerta, a Montevarchi. Un corso nel quale alcuni professionisti esperti hanno spiegato come e che cosa comunicare, ai turisti, in merito al Valdarno.

Le ragazze ed i ragazzi selezionati sono: Diletta Burchi, Marco Cerretani, Alice Chiarantini, Niccolò Crulli, Anna de Mars, Gloria Donati, Michela Failli, Giulia Falcioni, Anthea Ginestroni, Beatrice Giuliani, Simone Malatesta, Bianca Mantovani, Andrea Mariucci, Francesca Roncolini, Camilla Spada, Sara Terracciano, Elena Chiara Tinti, Lorenza Vieri, Lobna Zaroili.

A partire dal 12 giugno fino al 28 agosto il pullman sightseeing dell'azienda Pitti Viaggi girerà tra Figline, San Giovanni e Montevarchi ogni giovedì pomeriggio con il sistema 'hop-on / hop-off': i turisti potranno cioè salire e scendere in ogni città, fare sightseeing e risalire sul pullman dopo. A bordo ci saranno due ragazzi che, durante il viaggio, illustreranno ai turisti, sia in italiano che in inglese, la storia, i siti interessanti da visitare, e indicheranno i musei, le chiese, i personaggi famosi del territorio, le attività ed eccellenze produttive, gli outlet e così via. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati